webstat GSMWORLD.it

Global System for Mobile communications

Servizi supplementari di fase 2+
cenni

 

La fase 2+ dello standard GSM definisce molti e nuovi servizi supplementari. In questa pagina si è cercato di riassumere sommariamente le caratteristiche di alcuni di questi. Per approfondimenti si rimanda alle specifiche ETSI di riferimento.

 

CLOSED USER GROUP (CUG) SERVICE

Reference: ETSI GSM 02.85

Il servizio CUG permette ai suoi sottoscrittori di formare un gruppo chiuso di utenti. I membri di un CUG possono comunicare tra loro ma, generalmente, non con gli altri utenti. Ogni utente in un CUG è identificato dal proprio MSISDN.

Ogni utente del servizio può disporre di permessi addizionali che gli permettono di ricevere o inviare chiamate anche al di fuori del proprio gruppo (Incoming Access IA, Outgoing Access OA); oppure di restrizioni aggiuntive che gli impediscono di ricevere o inviare chiamate agli altri membri del gruppo (Incoming Calls Barred Within a CUG ICB, Outgoing Calls Barred Within a CUG OCB).

Ogni CUG è identificato dalla rete mediante un indice (CUG index). Un utente può essere membro di più di un CUG, fino ad un massimo di 10. E' possibile specificare un preferential CUG da inviare per default alla rete quando non è stato specificato altrimenti.

 

USER-TO-USER SIGNALLING (UUS) SERVICE

Reference: ETSI GSM 02.87

Il servizio UUS permette ad un utente di spedire/ricevere un numero limitato di informazioni a/da un altro utente, sia mobile che fisso ISDN, attraverso i canali di segnalazione associati con la conversazione. Questa informazione, lunga al massimo 128 byte, è trasferita in modo trasparente (senza modifica del contenuto) attraverso la rete. In caso di interworking con una rete ISDN é possibile trasmettere solo 32 byte.

Le informazioni possono essere spedite o ricevute:

Il servizio UUS può essere attivato con una richiesta implicita (Service 1) o esplicita (Service 1,2,3). Il service 1 é automaticamente attivato quando sono incluse delle User-to-User-Information (UUI) nella richiesta di connessione.

Non è prevista una notifica al mittente sull'esito della trasmissione delle informazioni. E' possibile indicare nel messaggio che particolare protocollo utilizzare per trattarne il contenuto. Per i servizi 2 e 3, è inoltre possibile specificare in un messaggio che ne seguiranno degli altri.

 

MULTIPARTY (MTPY) SERVICES

Reference: ETSI GSM 02.64

Il servizio MTPY consente ad un utente di conversare contemporaneamente con più utenti, al max. 5, bidirezionalmente (full-duplex). Tutti possono dialogare tra loro. L'utente che inizia la multiParty call è detto Served Mobile Subscriber; gli altri utenti partecipanti sono detti Remote Party.

L'attivazione del servizio è fornita dall'operatore di rete; la sua invocazione è a discrezione dell'abbonato, di volta in volta, mediante una procedura di controllo.

Il funzionamento di basa su questo principio: il served mobile subscriber è impegnato in una conversazione e contemporaneamente ha un'altra chiamata in attesa (hold). Invoca quindi il servizio MTPY per fondere assieme le due chiamate; adesso tutti e tre i partecipanti possono interagire assieme in un'unica conversazione.

Il served mobile subscriber può porre in attesa una chiamata MTPY (gli altri partecipanti possono comunque continuare a parlare tra loro). Può effettuare una nuova chiamata, magari ad un potenziale nuovo partecipante, oppure rispondere ad una chiamata in attesa. Nel caso può infine fondere assieme le chiamate, riottenendo una MTPY call con un partecipante in più.

Analogamente il served subscriber può selezionare un partecipante alla MTPY e proseguire con lui la conversazione in privato, mettendo i restanti partecipanti in attesa (con la possibilità di comunicazione tra loro).

La MTPY call cessa su richiesta del server subscriber oppure quando non ci sono più chiamate in attesa. Un singolo partecipante può cessare la propria comunicazione quindi disconnettersi dalla MTPY call, lo stesso può fare il server subscriber nei confronti di un singolo partecipante.

Un server subscriber può essere impegnato in una sola MTPY call alla volta. Una remote party può invece partecipare a due MTPY call, ponendo di volta in volta una delle due in attesa.

 

EXPLICIT CALL TRANSFER (ECT) SERVICE

Reference: ETSI GSM 02.91

Il servizio di Trasferimento Esplicito di Chiamata permette ad un utente impegnato in due conversazioni di connettere i due partner tra loro rilasciando contemporaneamente la propria connessione. E' possibile sia per le comunicazioni entranti (incoming) che uscenti (outgoing).

Prima di effettuare il trasferimento entrambi i partner devono essere già in comunicazione con il server subscriber. Il servizio è applicabile solo al teleservice voce.