Network System Areas
La possibilità di effettuare il roaming, cioè di potersi spostare liberamente sul territorio servito dal proprio gestore, ed anche su quello servito dagli altri gestori delle nazioni che aderiscono al GSM, richiede di memorizzare in un database la posizione degli utenti ed aggiornarla man mano che questi si spostano. A tal scopo l'area geografica di servizio del sistema GSM è suddivisa gerarchicamente in diverse aree, dette Network service areas. Un operatore GSM è quindi sempre in grado di conoscere la posizione di ciascun suo abbonato.
Mappa sensibile - Clickate sulla zona di interesse.
GSM Service Area
E' l'area di servizio formata dalle singole reti di tutti gli operatori delle nazioni che partecipano al sistema GSM.PLMN Service Area
Area di copertura complessiva servita dalla rete PLMN (Public Land Mobile Network) di un singolo operatore. In una singola nazione possono esserci operatori diversi e quindi più PLMN. Ogni PLMN è identificata univocamente da un codice di nazione MCC (Mobile Country Code) e da un codice di operatore mobile MNC (Mobile Network Code).MSC/VLR Service Area
Area servita da un solo MSC e dal VLR in esso integrato. Vi è la possibilità che MSC e VLR siano separati e quindi possono essere definite una MSC Service Area e una VLR Service Area distinte.
MSC/VLR Service AreasLocation Area
Una MSC/VLR area è suddivisa in più Location Areas (LAs). La LA è definita come quella zone dentro la quale una MS può muoversi liberamente senza che la sua posizione, memorizzata nel VLR, debba essere aggiornata. I messaggi di paging diretti ad una MS, per notificargli l'arrivo di una chiamata, sono irradiati solo nella LA dove è correntemente localizzata la MS. Quando una MS passa da una LA ad un'altra invia un messaggio di Location updating alla rete, in modo che questa possa aggiornare le informazioni contenute nel VLR (ed, eventualmente, nell'HLR se cambia anche il VLR). Ogni LA è identificata da un Local Area Identity (LAI), con la seguente struttura:LAI = MCC / MNC / LACMCC e MNC hanno i significati prima spiegati, LAC (Local Area Code) identifica univocamente una LA entro il PLMN dell'operatore.
Location AreasCella
Area servita da una singola BTS. Più celle geograficamente adiacenti sono raggruppate in una LA. Ad ogni cella è assegnato un identificativo unico, detto Cell Global Identity (CGI), con la seguente struttura:CGI = MCC / MNC / LAC / CIMCC, MNC e LAC hanno i significati prima spiegati, CI (Cell Identity) identifica univocamente una cella entro una LA.
CelleAl fine di gestire la mobilità, ricapitolando, la struttura del sistema GSM viene descritta come un insieme di aree territoriali individuate da codici univoci all’interno di una struttura gerarchica. Tali aree sono:
BS Area (area di conversazione): è la singola cella, a cui è assegnato l’identificativo CGI (Cell Global Identity). Si tratta dell’area servita dal singolo ricetrasmettitore.
LA o Location Area (Area di chiamata): è l’insieme di celle in cui una MS può effettuare spostamenti senza segnalarli alla rete: la sua posizione è infatti registrata nel VLR da cui la LA in questione dipende. Ne consegue che i messaggi di paging diretti ad una MS sono irradiati solo nella LA in cui la stessa è temporaneamente registrata. Il codice di identificazione della LA è detto LAI (Location Area Identity).
MSC Area (Area di controllo): è l’insieme delle LA gestite da un MSC e dal VLR ad esso associato.
Public Land Mobile Network Area: è il territorio su cui ha competenza un Gestore GSM, servito da numerosi MSC connessi in rete.
GSM Area: identifica la copertura globale del servizio, essendo l’insieme di tutti gli operatori che offrono sul loro territorio il servizio GSM. La GSM Area rappresenta in definitiva l’estensione internazionale entro la quale è possibile rintracciare un utente GSM, grazie alla funzione di Roaming internazionale.