Link BTS-BTS, BTS-BSC a microonde
La comunicazione tra BTS e BSC può avvenire via rete fissa telefonica, noleggiando le linee da un gestore nel caso l'operatore GSM non ne disponga di proprie, oppure può avvenire via radio. La seconda soluzione é sicuramente più economica, non dovendo l'operatore pagare il canone di noleggio delle linee, e non richiedendo costose infrastrutture per portare le linee telefoniche fino alla base della BTS. E' così possibile installare le BTS nelle posizioni ideali, con l'unico obbligo di fornire una linea di alimentazione elettrica alla BTS.
La comunicazione avviene sfruttando delle radio a microonde che trasmettono sulle frequenze dei 13, 15, 18, 23, 26, 38 o 58 GHz, assicurando, a seconda della necessità, un flusso 2x2, 4x2, 8x2, 16x2 MBit/s o più, in dipende dalle necessità. Le radio sono generalmente composte di due unità, connesse da un cavo coassiale, l'unità interna va ad interfacciarsi direttamente alla BTS, mentre quella esterna si occupa della trasmissione/ricezione radio.
Riassumendo, la comunicazione Mobile-BTS avviene sui 900 MHz, queste vengono poi affasciate e trasferite al BSC con radio a microonde, senza coinvolgere nessuna linea fissa telefonica tradizionale. In figura UltraHopper di Nokia, radio a microonde che opera sui 58 GHz e può essere connesso direttamente alle BTS Nokia in modo trasparente.
E' possibile ricorrede a Hub radio (in figura MetroHub di Nokia) per connettere ad uno stesso centro più punti, ad esempio più mini reti alla dorsale principale, oppure più BTS ad uno stesso BSC (soluzione adottata tipicamente nelle zone urbane). In funzione del modello scelto é possibile connettere da 2 a 10 o più elementi.
Esempi di antenne a microonde Sagem
Nell'immagine seguente una possibile architettura per una rete GSM che utilizzi link a micronde per connettere le diverse entità BTS-BTS e BTS-BSC al backbone della rete di terra.