REMOTIZZATORI DI CELLA
BASE UNITI remotizzatori sono utilizzati come una valida, economica e competitiva soluzione per ottimizzare la copertura cellulare del territorio ovverosia per illuminare le zone d'ombra e per remotizzare l'interfaccia radioelettrica delle BTS nel caso in cui siano installate in un sito che presenti condizioni sfavorevoli per ottenere la copertura voluta.
Sono inoltre utilizzati per concentrare in un'unica sala tutte le BTS di una piccola rete GSM, per poi remotizzare il segnale nei luoghi di copertura delle varie celle per mezzo degli estensori.
La connessione bidirezionale tra remotizzatore e stazione radio base in genere é realizzato in fibra ottica così da rispettare le specifiche GSM 05.05, poiché vengono trasferiti su un collegamento fisico ed in maniera trasparente i segnali RF (Tx ed Rx) della BTS.
La remotizzazione solitamente avviene in modo trasparente: il guadagno del percorso sito remoto - BTS è tenuto a 0 dB; mentre nel percorso inverso (BTS - sito remoto), il guadagno è settato in maniera tale da ottenere al sito remoto la potenza per portante necessaria al raggiungimento della copertura voluta.
Meccanicamente il remotizzatore è composto da due parti: la BS-UNIT, da installarsi nel locale dove è presente la BTS (può gestire più siti remoti) e la REMOTE-UNIT, da installarsi nel sito remoto.
REMOTE UNIT