|
L'interconnessione rappresenta la modalità con cui i nuovi operatori sono messi in grado sia di permettere ad abbonati di Telecom Italia di accedere ai loro servizi tramite la digitazione di un codice di carrier selection sia per assicurare la possibilità di terminare le chiamate originate da loro abbonati su abbonati di Telecom Italia o di altri operatori.
Ogni operatore installerà un certo numero di punti di interconnessione con la rete dell'operatore dominante. A questi punti di interconnessione, il nuovo operatore sarà in grado di raccogliere il traffico originato da abbonati di Telecom Italia che avranno digitato un codice di "carrier selection" (tipicamente rappresentato dalle cifre 10 seguite da 2 o 3 cifre) per selezionare il nuovo operatore e sarà altresì in grado di consegnare traffico a tale punto di interconnessione che verrà veicolato da Telecom Italia al proprio abbonato destinatario della chiamata.
Pertanto, tramite l'interconnessione, un operatore nuovo entrante è in grado non solo di terminare chiamate originate sulla propria rete su abbonati di altri operatori ma è anche in grado di raccogliere attraverso la carrier selection traffico da abbonati di altri operatori e di veicolarlo successivamente sulla propria rete.
A questi servizi di base, se ne aggiungono altri quali ad esempio il servizio di transito ovvero il transito sulla rete di un operatore verso la rete di un operatore terzo al quale il primo operatore non è direttamente interconnesso.
Tali servizi che vengono offerti agli operatori interconnessi in maniera disaggregata, potranno essere combinati tra di loro da parte dei singoli operatori in funzione delle loro esigenze e sviluppo di rete per l'offerta del servizio al cliente finale.
Questi servizi di base (raccolta, transito, terminazione)
rendono possibile l'offerta di ulteriori servizi di interconnessione quali ad
esempio l'accesso a servizi avanzati come i servizi di addebito al chiamato
(come il servizio di numero verde di Telecom Italia), di addebito ripartito,
di numero unico, ecc., altrettanto indispensabili per permettere a tutti gli
abbonati sul territorio di qualsiasi operatore di raggiungere tutte le
numerazioni (sia geografiche che non geografiche) gestite da altri operatori.
ALTRE FAQ CORRELATE
Il Provvedimento di Interconnessione (delibera n° 1/CIR/98)
DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.
Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/faq.asp?query=interconnessione
Stampato sabato 23 novembre 2024 11:42:39