webstatGSMWORLD.it

Global System for Mobile communications

Appunti GSM di Daniel M.

HANDOVER



CLASSIFICAZIONE IN BASE ALLA CAUSA


CLASSIFICAZIONE IN BASE AL PUNTO DI SCAMBIO


LA DECISIONE DI EFFETTUARE L' HANDOVER E' SEMPRE DEL BSC

Il BSC decide di attivare la procedura sulla base di misure di qualità di trasmissione effettuate dalla MS e dalla BTS, indicando al R-MSC una lista di celle candidate. l' R-MSC sceglie la cella migliore mediando fra considerazioni radio e di traffico.

Parametri in esame:

La MS e la BTS devono inviare rapporti di misura sul canale radio dedicato in uso al BSC.

La MS usa il SACCH, sul quale invia messaggi RIL 3-RR MEASUREMENT REPORT, in trame LAPDm di 21 bytes. La capacità di trasferimento netta per le misure sul SACCH è di 300 bit/s.

SACCH uplink ® porta le misure fatte
SACCH downlink ® porta informazioni per fare le misure

Frequenza minima di invio = un rapporto al secondo
Frequenza massima di invio = 480 ms (TACH/F), 471 ms (TACH/8)

Ogni rapporto può contenere misure riguardanti fino a 6 BTS, oltre alla BTS servente. Per permettere le misure delle BTS limitrofe, ogni BTS deve mantenere una BEACON FREQUENCY, che deve trasmettere sempre, alla massima potenza senza power control. Sulla Beacon sono multiplati i canali comuni, oltre ai canali di traffico.

Il mobile infatti non sa quali frequenze deve controllare: è il BSC, che ha la completa conoscenza della topologia della rete, che deve inviare alla MS l' elenco delle frequenze beacon delle BTS adiacenti su cui la MS deve effettuare le misure (tramite il BCCH).

La MS, per accertare che le misure effettuate riguardino le frequenze beacon delle celle limitrofe, deve demodulare il burst F. Per rendere più rapida l' esecuzione dell' handover, la MS deve pre-sincronizzarsi con le BTS limitrofe, e quindi deve demodulare anche il burst S (se il mobile è messo alle strette per l' eccessiva degradazione del canale in uso, non riuscirebbe in tempo breve a sincronizzarsi sulla nuova struttura di trama, e il canale radio rischierebbe di cadere). Con la demodulazione dell' SCH, la MS legge anche il BASE STATION IDENTITY CODE (BSIC): è un codice di 6 cifre, diffuso nel SCH, che ha lo scopo di distinguere le frequenze beacon di BTS diverse, nel caso in cui usino la stessa frequenza portante e le rispettive aree di copertura radio si sovrappongano, anche parzialmente (disaccoppiamento e.m. insufficiente).

La BTS invia le misure al BSC sul canale di segnalazione dell'IF Abis a 64 kbit/s, con il messaggio RSM MEASUREMENT RESULT, nel quale aggiunge le proprie misure a quelle della MS.

CONSIDERAZIONI TEMPORALI

Il periodo di raccolta delle misure è sempre uguale alla periodicità di emissione di un blocco codificato sul SACCH:

480 ms (TACH/F), 471 ms (TACH/8)

Per allineare la ricezione delle misure dalla MS con le misure da lei fatte in un periodo, la BTS deve memorizzare queste ultime per 480 ms, in modo da accoppiarle con quelle della MS per lo stesso intervallo temporale (misure MS - BTS coerenti).


PROCEDURA DI HANDOVER

Switching point: prima macchina, dal punto di vista gerarchico (periferia ® centro), che vede entrambi i percorsi, vecchio e nuovo. Nel caso peggiore è l' A-MSC.

Alle macchine coinvolte in un handover devono essere rese disponibili le seguenti informazioni: