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GSM-R: l'ultima frontiera delle comunicazioni ferroviarie

Tratto dal sito STEFANOFFSS Ferrovie - Ieri&oggi
http://mysite.ciaoweb.it/stefanoffss/

 

*NOTIZIE FLASH* (7)

*ULTIME NOVITA' SULLE FFSS* *Ferrovie Ieri e Oggi INFORMA*

Ale 601 (ed ETR470 "0") ERTMS per le linee AV delle FS ed Ale 601 SCMT

Il giorno 29 Febbraio 2000 sono uscite dalle OGR di Bologna la Ale 601 ed un rimorchio Le 480 modificate per le future prove di monitoraggio del segnale sulle future linee AV delle FS equipaggiate con sistema per il distanziamento dei treni del tipo ERTMS e sistema di rilevamento satellitare; l'ERTMS in pratica è di un sistema di informazione di posizione del treno puntiforme (boe); il distanziamento viene attuato via Radio/GSM e senza che sia utilizzata la segnaletica laterale; il valore della velocità massima da tenere e la distanza di attuazione di eventuali degradi, viene indicata nel monitor in figura. La sua prima implementazione sarà realizzata sulla linea DD Roma-Napoli di cui la parte Nord sarà attivata, solo per prove, nel corso del 2003. Dopo una corsa prova tra Bologna e Rimini e v.v. (fallita a causa di una avaria alla media tensione) il complesso è rienterato nuovamente in OGR a Bologna per le operazioni di manutenzione ed è stato infine inviato (13.3.00) al Centro Dinamica Sperimentale di Firenze. In occasione di una corsa di prova dinamica tra Firenze ed Arezzo, una avaria ne ha reso necessario un nuovo invio alle OGR di Bologna (15.3.00 al traino della E402 132). In parallelo a questo complesso è in fase di ultimazione anche una vettura Z1 avente le stesse caratteristiche e per consentire un futuro utilizzo anche su altre Reti Europee al traino di locomotive politensione. Successivamente il complesso in oggetto è rientrato a Firenze nei primi giorni di Giugno per prepararsi ai primi cicli di prove il linea LL e DD; a tale scopo in zona Arezzo (linea LL) e tra Arezzo e Firenze Rovezzano (linea DD) sono già presenti le boe per le informazioni di terra in corrispondenza della maggioranza dei segnali fissi. Nella settimana dal 10 al 14.7.00 questo complesso è stato utilizzato per prove il linea DD tra Firenze ed Arezzo aventi il fine di collaudare il sistema di via libera (denominato Comandone) per le prove AV a 300 Km/h dell'ETR500PLT in programma dal 29.8.00. Attualmente questo complesso si trova presso il DL di Firenze e svolge opportune corse di prova diurne e notturne sulla linea LL e DD per la messa a punto del sistema. Nella settimana 2-6.4.01 è stato protagonista, insieme alla E402B101, nelle prove di compatibilità elettromagnetica 25Kvca/Ertms tra Castiglion del Lago e Panicale S.(vedi foto su Home-Page). La sera del 13 Marzo scorso è giunto al DL di Firenze l'esemplare unico ETR470 "0" a 3 elementi, in livrea Alstom/Slovena ed equipaggiato anch'esso con le medesime apparecchiature.

Dal 22.3.01, sono giunte al Centro Dinamica Sperimentale di Firenze le unità Ale 601 064 ed Le 700 003. Questo complesso, come l'esemplare sopra citato, sarà attrezzato dalle OGR di Bologna con il sistema SCMT (Sistema di Controllo Marcia Treno), il nuovo sistema di sicurezza FS derivato dalla abbandonata ATC/ATP che si potrà interfacciare con le sicurezze gia esistenti (Ripetizione Continua dei Segnali a 4 e 9 codici).