webstatGSMWORLD.it

GLOSSARIO: le telecomunicazioni in pillole

 

  IRIDIUM. Architettura del sistema

I SATELLITI

Il sistema IRIDIUM è basato su una rete di 66 satelliti che costituiscono una costellazione distribuita su 6 piani orbitali quasi polari. Ogni orbita contiene 11 satelliti più uno di riserva. Ogni satellite pesa approssimativamente 689 chilogrammi e orbita ad un'altitudine di 780 chilometri dalla superficie terrestre compiendo una rivoluzione intorno alla Terra in 100 minuti. Al contrario dei satelliti per telecomunicazioni geostazionari che sono posti ad una distanza di 36.000 chilometri dalla Terra, l'orbita bassa dei satelliti IRIDIUM permette di comunicare direttamente con un telefono palmare, e nel contempo di evitare i ritardi temporali associati normalmente alle trasmissioni con i satelliti geostazionari.

La copertura è ottenuta dalla proiezione, da parte di ogni satellite, di una griglia di celle sulla superficie terrestre. Ogni satellite ricopre un'area di 4.000 chilometri, assicurando il collegamento a tutti gli abbonati IRIDIUM presenti in quell'area. I satelliti sono stati realizzati dalla Satellite Communications Division (SATCOM) della Motorola.

COLLEGAMENTI TRA SATELLITI

Ogni satellite IRIDIUM è collegato via radio con altri quattro attraverso le antenne di comunicazione intersatellite. Grazie alla capacità di instradare una chiamata attraverso la rete di satelliti, il sistema IRIDIUM non è dipendente dalla disponibilità di estese infrastrutture terrestri per fornire comunicazioni globali ed inoltre permette ai propri utenti di inviare e ricevere telefonate da qualunque luogo nel mondo, incluse le regioni polari e oceaniche.

Il sistema IRIDIUM adotta una combinazione delle tecniche di Accesso Multiplo a Divisione di Frequenza e di Accesso Multiplo a Divisione di Tempo (FDMA/TDMA, Frequency Division Multiple Access/Time Division Multiple Access) per realizzare il multiplexing del segnale e per sfruttare al meglio il limitato spettro disponibile.

Le trasmissioni tra il satellite, le stazioni terrestri e i terminali hanno luogo nella banda di frequenze Ka (19.4-19.6 GHz per i downlink; 29.1-29.3 GHz per gli uplink). La banda di frequenze L (1621.35 - 1626.5 Mhz sia per gli uplink che per i downlink) viene invece utilizzata per il collegamento tra il satellite e i terminali.

LE STAZIONI TERRESTRI

Le stazioni terrestri, o gateway, rendono possibile la comunicazione tra i telefoni IRIDIUM e qualunque altro telefono nel mondo. Consistono in apparecchiature in grado di comunicare con la costellazione di satelliti e con i centri di commutazione internazionali delle reti terrestri locali. Il cuore di una gateway è costituito da un commutatore Siemens EWSD D900. Basato sullo standard cellulare GSM (Global System for Mobile Communications).

IL SISTEMA DI CONTROLLO

Il Sistema di Controllo svolge l'importante funzione di controllare e di gestire la costellazione di satelliti. Lo scopo principale è gestire e monitorare la rete di satelliti IRIDIUM. La gestione continua di una costellazione di satelliti richiede una serie di compiti, tra i quali l'analisi dei dati telemetrici, per accertarsi che ogni strumento a bordo del satellite stia funzionando correttamente.

Inoltre, tre Centri di Controllo per Telemetria e Rilevamento svolgono, fra molte altre, la funzione di correggere il posizionamento dei satelliti durante il lancio e durante la permanenza in orbita, e di monitorare e controllare continuamente la loro posizione, sia nella fase di lancio, sia nella fase di orbita.

(Le informazione raccolte in queste pagine sono tratte parzialmente da documentazione ufficiale IRIDIUM reperibile sul sito Internet http://www.iridium.it)