IRIDIUM. I terminali IL TELEFONO PALMARE IRIDIUM
I telefoni IRIDIUM offrono servizi di telefonia vocale, fax e trasmissione dati sono disponibili in due versioni: single-mode e dual-mode.
I cellulari single-mode sono in grado di funzionare esclusivamente nella modalità satellitare.
I cellulari dual-mode possono operare in modalità IRIDIUM o in modalità GSM. Nelle aree servite da un sistema cellulare GSM, il telefono dual-mode utilizza la rete terrestre per comunicare. Altrimenti si connette attraverso i satelliti IRIDIUM. Un telefono IRIDIUM ha un aspetto molto simile a un normale telefono cellulare e caratteristiche del tutto analoghe per quanto riguarda dimensioni, peso e durata delle batterie. Una scheda SIM (Subscriber Identity Module, modulo identificativo dell'abbonato), del tutto simile a quella utilizzata sui normali cellulari GSM, fornisce l'accesso al sistema IRIDIUM e permette la personalizzazione di alcune caratteristiche e migliora la sicurezza.
TERMINALI SPECIALI
Sono disponibili delle unità speciali, MXU (Mobile Exchange Unit), che forniscono la connessione alla rete IRIDIUM a un insieme di abbonati di una rete convenzionale, utilizzando un accesso IRIDIUM comune e comunicando sulle stesse frequenze di un'unità personale. E' realizzato appositamente per l'uso in aree remote e isolate.
Per fornire un accesso pubblico ai servizi IRIDIUM in aree remote o isolate che non sono sufficientemente servite dalle esistenti infrastrutture di telecomunicazioni sono disponibili le cabine autonome ed alimentate a energia solare.
Infine non potevano mancare le unità aeronautiche IRIDIUM che offrono servizi di comunicazione personali ai passeggeri di velivoli commerciali e privati.
(Le informazione raccolte in queste pagine sono tratte parzialmente da documentazione ufficiale IRIDIUM reperibile sul sito Internet http://www.iridium.it)