webstat GSMWORLD.it

Global System for Mobile communications

Sequenze di attivazione,
disattivazione e interrogazione
dei servizi supplementari

 

Esistono delle sequenze standardizzate nelle reti GSM che permettono di attivare, disattivare o interrogare lo stato di alcuni servizi supplementari legati alle chiamate. C'è la possibilità che qualche codice non funzioni correttamente sulla vostra rete, questo perchè vi può essere qualche servizio non ancora implementato dal vostro gestore.

 

MODIFICA CODICE PIN e PIN2
CHANGE SIM PIN and PIN2 CODE
**04* old PIN * new PIN * new PIN # (OK)
**042* old PIN2 * new PIN2 * new PIN2 # (OK)

RIATTIVAZIONE CODICE PIN e PIN2
UNBLOCKING PIN and PIN2 CODE
**05* PUK * new PIN * new PIN # (OK)
**052* PUK2 * new PIN2 * new PIN2 # (OK)

MODIFICA PASSWORD DI RETE
CHANGE CALL BARRING CODE
**03*330* old password * new password * new password # (OK)
**03** old password * new password * new password # (OK)

 

AVVISO DI CHIAMATA
CALL WAITING
Attivazione Disattivazione Interrogazione
*43# (OK) #43# (OK) *#43# (OK)

 

CHIAMATA IN ATTESA
CALL HOLDING
Per concludere la chiamata tenuta in attesa o inviare il tono UDUB (User Determined User Busy) di occupato alla chiamata tenuta in attesa 0 (OK)
Per concludere la chiamata in corso e attivare quella in attesa 1 (OK)
Per concludere la chiamata specifica numero X 1 X (OK)
Per sospendere momentaneamente la chiamata in corso 2 (OK)
Per alternare la conversazione tra le due chiamate 2 (OK)
Per sospendere momentaneamente la chiamata specifica numero X 2 X (OK)
Per aggiungere la chiamata tenuta in attesa alla conversazione in corso 3 (OK)
Per sospendere temporaneamente una conversazione ed effettuarne un'altra new number (OK)

 

IDENTIFICAZIONE DEL CHIAMANTE (CLI)
CALL LINE IDENTITY
Chiamate Visualizzazione Limitazione Interrogazione
In arrivo *30# (OK) #30# (OK) *#30# (OK)
In uscita *31# (OK) #31# (OK) *#31# (OK)
In uscita *31# number (OK) (*) #31# number (OK) (**) *#31# (OK)

(*) Consente di inviare il proprio numero solo con la chiamata successiva (diretta a number). Per inviare nuovamente il numero con una chiamata successiva, l'opzione va riselezionata.
(**) Il numero dell'utente non viene inviato con la chiamata successiva (diretta a number), dopo di che verrà sempre inviato con qualsiasi chiamata sino alla riselezione dell'opzione.

I gestori italiani forniscono questo servizio. La rete Omnitel però non permette la sua l'attivazione/disattivazione da parte dell'utente, quindi le sequenze indicate non hanno effetto.

 

IDENTIFICAZIONE DEL CHIAMATO
CONNECTED LINE IDENTITY
Servizio Attivazione Disattivazione Interrogazione
Connected Line Presentation (COLP) (*) *76# (OK) #76# (OK) *#76# (OK)
Connected Line Restriction (COLR) (**) *77# (OK) #77# (OK) *#77# (OK)

Il servizio Connected Line Identity consente al chiamante di conoscere il numero telefonico effettivo da cui risponde il chiamato (utile nel caso di trasferimento di chiamata). Questo servizio non è disponibile per gli operatori italiani.

(*) Il servizio COLP abilita/disabilita voi a conoscere a quale numero raggiuntere il chiamato.
(**) Il servizio COLR abilita/disabilita il chiamante a conoscere il vostro numero effettivo di risposta.

 

ECLUSIONE DELLE CHIAMATE
CALL BARRING
Servizio Attivazione Disattivazione Interrogazione
In uscita *33* password * (class) # (OK) #33* password * (class) # (OK) *#33* (class) # (OK)
In uscita internaz. *331* password * (class) # (OK) #331* password * (class) # (OK) *#331* (class) # (OK)
In uscita internaz. eccetto verso home *332* password * (class) # (OK) #332* password * (class) # (OK) *#332* (class) # (OK)
In arrivo *35* password * (class) # (OK) #35* password * (class) # (OK) *#35* (class) # (OK)
In arrivo in roaming *351* password * (class) # (OK) #351* password * (class) # (OK) *#351* (class) # (OK)
Disattiva tutti i blocchi #330* password # (OK)

Il parametro class, opzionale, permette di limitare l'esclusione soltanto ad una certa classe di servizi. In questo modo, ad esempio, è possibile limitare le chiamate vocali in uscita, ma non gli SMS (class = 11).

 

TRASFERIMENTO DELLE CHIAMATE
CALL DIVERSION
Servizio Attivazione Disattivazione Interrogazione
Tutte le chiamate in arrivo **21* dest. number * (class) # (OK) ##21# (OK) *#21# (OK)
Chiamata senza risposta (*) **61* dest. number * (class) * (sec) # (OK) ##61# (OK) *#61# (OK)
Terminale non raggiungibile **62* dest. number * (class) # (OK) ##62# (OK) *#62# (OK)
Linea occupata **67* dest. number * (class) # (OK) ##67# (OK) *#67# (OK)
Disattiva tutti i trasferimenti ##002# (OK)

(*) Nel caso del trasferimento per non risposta, è possibile specificare tramite il parametro opzionale sec il numero di secondi massimi (da 5 a 30) di attesa (durante i quali squilla il telefono) prima di trasferire la chiamata al numero indicato in dest. number.

Il parametro class, opzionale, permette di trasferire soltanto una certa classe di servizi in arrivo. Non tutte le classi sono applicabili nel caso dei nostri gestori GSM.

 

CLASSI di SERVIZI
Classe class
Tutte le chiamate10
Tutte le chiamate vocali 11
Tutte le chiamate dati12
Tutte le chiamate fax13
Tutti gli SMS16
Tutti i dati tranne gli SMS18
Tutte le chiamate tranne gli SMS 19
Tutti i servizi20