Un grosso ringraziamento a Quandy che ha curato, con la collaborazione del newsgroup it.tlc.hardware.nokia, la realizzazione di questa sezione.
NETMONITOR TEST 03 04 05 - Informazioni sulla cella atuale e quelle adiacenti. 16 parametri disposti su 4 linee.
Variabili di Schermata di riferimento: help: ++++++++++++++ ############## +aaabbbcccddd+ #SCH C1 rx C2# +aaabbbcccddd+ #1CH C1 rx C2# +aaabbbcccddd+ #2CH C1 rx C2# + ef ef + # 1N 2N # ++++++++++++++ ##############Il TEST 03 riporta dati relativi a:
Il TEST 04 riporta dati relativi a:
- prima cella vicina a sinistra
- cella attuale al centro
- seconda cella vicina a destra
Il TEST 05 riporta dati relativi a:
- terza cella vicina a sinistra
- quarta cella vicina al centro
- quinta cella vicina a destra
Queste 4 linee descrivono:
- sesta cella vicina a sinistra
- settima cella vicina al centro
- ottava cella vicina a destra
- Informazioni sulla cella attuale (quarta o settima).
- Informazioni sulla prima (terza o sesta) cella vicina.
- Informazioni sulla seconda (quinta o ottava) cella vicina.
- Il parametro "ef" di sinistra riguarda la prima (terza o sesta) cella vicina.
Il parametro "ef" di destra riguarda la seconda (quinta o ottava) cella vicina.aaa - CH = CHannel (SCH = Serving CHannel).
Numero del canale usato per comunicare con la cella (in decimale).bbb - Il valore C1 viene mostrato solamente durante lo standby (da -99 a 99).
Durante la connessione viene mostrata la lettera "B" ed il valore BSIC per quella data cella.ccc - livello di ricezione in dBm. I valori negativi non vengono mostrati se il valore é minore o uguale a -100. Questo parametro indica che:
- se tutti i canalli hanno il segnale più basso di .110 dBm, il telefono non monitorizza canali;
- se il segnale del proprio gestore sparisce, il telefono comincia a monitorare per un altro possibile operatore;
- se gli altri operatori disponibili hanno un segnale molto forte (es. -85 dBm) e il proprio gestore ha un segnale molto debole (es -100 dBm), il telefono potrebbe avere dei problemi a registrarsi con il proprio operatore (si può usare il menu 17 per forzare manualmente un particolare canale).
I valori del parametro RxL. [?]
RX (od) RX (do) RxL < - 110 dBm 0 - 110 dBm - 109 dBm 1 - 109 dBm - 108 dBm 2 ... ... ... - 49 dBm - 48 dBm 62 - 48 dBm < 63Questo parametro va a influenzare il numero di tacche presenti sull'indicatore di segnale a sinistra dello schermo, approssimativamente come segue:
RX tacche da - 105 a - 100 dBm 0 da - 100 a - 95 dBm 1 da - 95 a - 90 dBm 2 da - 90 a - 85 dBm 3 più di - 85 dBm 4ddd - Il parametro C2.
e - Accesso alla cella.
Viene mostrata la lettera "F" quando la cella é in un area ristretta (proibita), altrimenti questo parametro é vuoto. La "e" di sinistra riguarda la prima (terza, sesta) cella vicina. La "e" di destra riguarda la seconda (quarta, ottava) cella vicina.f - Uso della cella. "B" significa che la cella é sotto test, il cellulare può usare questa cella attivando il menù 19.
"N" significa un uso normale della cella.
"L" significa basso livello.
Negli altri casi questo campo é vuoto.
La "f" di sinistra riguarda la prima (terza, sesta) cella vicina.
La "f" di destra riguarda la seconda (quarta, ottava) cella vicina.
ATTENZIONE:
Smanettare a casaccio con il netmonitor può pregiudicare il corretto funzionamento del cellulare, quindi STATECI ATTENTI, non mi prendo alcuna responsabilità su quello che può succedere. NON accedere direttamente ad una pagina della quale non si é certi del numero, ma controllare bene il numero e solo DOPO accederci direttamente.Attenzione utenti del 7110!
Quando decidete di spegnere il vostro cellulare con il netmonitor attivo, fatelo tenendo attivato uno dei test che non modificano alcuna opzione, ad esempio il test 01, perché quando il 7110 si accende ed é nel netmonitor, é come se si accedesse direttamente a quella pagina!Non mi prendo alcun merito né responsabilità di quello che c'é scritto su questo documento, mi sono solo limitato a fare opera di assemblaggio e traduzione. Quandy