webstat GSMWORLD.it

Nokia Netmonitor

 

Un grosso ringraziamento a Quandy che ha curato, con la collaborazione del newsgroup it.tlc.hardware.nokia, la realizzazione di questa sezione.

NETMONITOR TEST 10 - Informazioni sulla rete [doc ver. 1.0]

10 valori disposti su 4 linee.

Parametri di             Schermata di
riferimento:             help:
++++++++++++++           ##############
+TMSIaaaaaaaa+           #TMSI(hex)   #
+T321:bbb/ccc+           #T3212ctr/Tim#
+PRP:d  ee ff+           #PaRP DSF AGC#
+ ggggg  hhh +           #  AFC   Ch  #
++++++++++++++           ##############

aaaaaaaa - TMSI = Temporary Mobile Subscriber Identity
Numero esadecimale temporaneamente assegnato dal gestore ad ogni cellulare (per es. dopo l'accensione, una chiamata, l'invio o la ricezione di un SMS, cambio di Location Area (LA) ect.).

bbb - Valore del contatore T3212
Ogni tot tempo il cellulare fa un PLU (Phone Location Update). Il valore "bbb" indica il tempo che é passato dall'ultimo aggiornamento. é un numero compreso tra 0 e il valore "ccc" descritto qui di seguito. Ogni incremento di una unità significa 6 minuti (1=6 min., 2=2*6 min. = 12 min., etc.). Qiesto contatore viene azzerato ogni volta che si chiama, che si riceve o spedisce un SMS e nel caso di qualche attività dell'operatore (ma il contatore nel menu 64 non cambia).

ccc - Il valore massimo del contatore T3212.
Periodo dopo il quale il telefono manda alcune informazioni all'operatore circa la propria posizione attuale (Location Update). Questo valore va da 1 a 240, dove 1=6 minuti e 240=24 ore (240*6 min.). Il cellulare ottiene questo valore dall'operatore. Se é settato a 0 significa che l'operatore non cerca la posizione del cellulare. In Italia il contatote T3212 é settato a 10 per Omnitel e a 20 per Tim e Wind.

d - PRP = Paging Repeat Period; talvolta chiamato DRX (Discontinuous Reception).
Periodo di tempo dopo il quale il telefono attiva la ricezione per controllare se ci sono chiamate entranti. Valore da 2 a 9. Più alto é il valore, più lungo é il periodo di inattività e minore é il consumo di energia. La durata dello standby di un cellulare dichiarata dai costruttori é calcolata tenendo conto di un PRP ugale a 9.

ee - DSF = Downlink Signalling Failure.
Se il valore é negativo viene mostrato uno 0. Il valore massimo é 45. Quando il telefono usa il canale THC viene mostrato "xx".

ff - AGC = Automatic Gain Control.
Più forte é il segnale dalla BTS, minore é questo valore. Questo valore é corretto solo quando viene usato il canale TCH/SDCCH (ad es. durante una conversazione). Valori da 0 a 93.

ggggg - AFC = Automatic Frequency Control.
VCTCXO AFC DAC control. Valori sa -1024 a 1023.

hhh - CH = Channel.
Numero del canale usato (in decimale) per comunicare con la cella.

 

ATTENZIONE:
Smanettare a casaccio con il netmonitor può pregiudicare il corretto funzionamento del cellulare, quindi STATECI ATTENTI, non mi prendo alcuna responsabilità su quello che può succedere. NON accedere direttamente ad una pagina della quale non si é certi del numero, ma controllare bene il numero e solo DOPO accederci direttamente.

Attenzione utenti del 7110!
Quando decidete di spegnere il vostro cellulare con il netmonitor attivo, fatelo tenendo attivato uno dei test che non modificano alcuna opzione, ad esempio il test 01, perché quando il 7110 si accende ed é nel netmonitor, é come se si accedesse direttamente a quella pagina!

Non mi prendo alcun merito né responsabilità di quello che c'é scritto su questo documento, mi sono solo limitato a fare opera di assemblaggio e traduzione. Quandy