webstat GSMWORLD.it

Nokia Netmonitor

 

Un grosso ringraziamento a Quandy che ha curato, con la collaborazione del newsgroup it.tlc.hardware.nokia, la realizzazione di questa sezione.

NETMONITOR - Introduzione. [doc ver. 1.1]

Il netmonitor é un menù tecnico, normalmente nascosto, dei cellulari Nokia. Esso fornisce molte informazioni supplementari circa la rete GSM e lo stato del telefono.

FATE MOLTA ATTENZIONE usando questo nuovo menù, in quanto é possibile variare accidentalmente alcuni parametri del cellulare pregiudicandone cosi' il suo corretto funzionamento.

Per poter rendere visibile il netmonitor é necessario poter collegare il cellulare al computer, tramite cavo o porta infrarossi, ed utilizzare alcuni programmi che offrono questa funzione (logomanager, netmonitor, logoexpress e pclocals). Il netmonitor diventa l'ultimo menù nel ciclo dei menù, per esempio nella serie 61xx esso può diventare il 9, 10, 11 o 12 a seconda del modello e della versione del firmware. Nei 6150 dalla versione 5.xx in poi il metmonitor appare alla posizione 12 anche se il menù 11 non é visualizzato in quanto é riservato al Sim ToolKit.

Per nascondere nuovamente il menù netmonitor, si possono ancora utilizzare i suddetti programmi oppure bisogna digitare il numero 241 alla richiesta del test da visualizzare. Il netmonitor é diviso principalmente in due gurppi: il "test fild" fino al test 19 e l'"engineering" fino al test 89. Per disabilitare solamente i test engineering, bisogna digitare 242 al posto di 241.

Vi sono due modi per utilizzare il netmonitor: accedervi direttamente o sfogliarlo. FATE MOLTA ATTENZIONE perché se accedete direttamente ad alcuni test che lo prevedono, altererete alcuni parametri. FATE MOLTA ATTENZIONE perché non c'é nessun segnale di avvertimento tipo: "State per modificare questo parametro, siete sicuri di voler continuare?" Quindi NON INSERITE numeri a caso se non volete pregiudicare il corretto funzionamento del cellulare. Diversamente, sfogliandolo, non c'é alcuna possibilità di modificare alcunché. Sfogliando il netmonitor si può solo vedere i settaggi e le informazioni dei vari test, ma non si può cambiare niente.

Per sfogliare i test ad uno ad uno, bisogna premere il tasto Menu, scorrere i menù fino ad arrivare a quello denominato Net Monitor, premere Selez. e inserire il numero di un test "sicuro" per poi farli passare utilizzando le frecce su e giù, tenendo premuto uno di questi due tasti ci si sposterà di 5 test alla volta. Uno dei test sicuri é il 01. Digitare 01 e premere OK. A questo punto il cellulare continuerà a funzionare normalmente, ma invece delle solite scritte (nome operatore, loghi vari o altre amenità) compariranno i valori che descriverò di seguito. L'orologio e le tacche dell'intensità del segnale e della carica della batteria rimarranno visibili e in alto a sinistra comparirà il numero del test attualmente visualizzato. Sfogliando con le freccie su e giù noterete che vengono saltati alcuni test, semplicemente perché questi test non sono presenti sul vostro specifico cellulare, ma magari sono presenti su altri modelli.

Per accedere direttamente ad un determinato test e modificarne il valore, se il test lo prevede, bisogna premere il tasto Menu, scorrere i menù fino ad arrivare a quello denominato "Net Monitor", premere Selez. e inserire il numero del test a cui si vuole accedere e quindi premere OK. Per modificare alcuni valori del netmonitor, bisogna usare alcune particolari allocazioni di memoria nella carta SIM, inoltre alcuni test andranno a scrivere dei dati in alcune allocazioni di memoria. é bene quindi riservare tali allocazioni non per i normali numeri di telefono, ma per le variabili del netmonitor.

locazione      numero         testo racco-        test che utilizza
della SIM SCM  raccomandato   mandato (nome)      questa locazione 
-------------------------------------------------------------------
31             65535          AUD DSP 1           71 
32             65535          AUD DSP 2           72 
33             0              BTS TEST            17 
34             34                                 52, 53 
35             35                                 52, 53 
36             36                                 52, 53

Per memorizzare questi valori nelle esatte posizioni della memoria della SIM si possono utilizzare programmi quali pclocal o vintesla, oppure se sono state precedentemente utilizzate le suddette allocazioni nella memoria della SIM per i normali numeri telefonici, programmi tipo tdkglobalpulse. Se avete memorizzato nella SIM almeno 36 numeri telefonici, potete accedere direttamente ad una determinata allocazione di memoria digitando il numero della posizione seguito dal "#" (es. 33#), vi comparira' quella determinata allocazione di memoria che potrete così modificare. Se si intende utilizzare il netmonitor solo per sfogliare i vari test, non é necessario riservare alcuna allocazione della SIM.

Ogni volta che si accederà al menù netmonitor verrà proposto il numero dell'ultimo test utilizzato. Quando si riaccende il cellulare dopo un normale spegnimento, verrà visualizzato l'ultimo test utilizzato.

Per disattivare la visualizzazione dei valori del netmonitor bisogna accedere direttamente al test 00.

Tenendo premuto il tasto "*" mentre il netmonitor é attivato, comparirà una sintetica schermata di help. Questo avviene sui 61xx e sui comunicator, nei 5110 e 3110 al posto dei tests ti appare una bellissima schermata... vuota.

I test del netmonitor possono variare a seconda del modello e della versione del firmware, questa guida é riferita al 6150. [se avete indicazioni o aggiute riguardo gli altri modelli, fatemele saper che provvederò ad aggiungerle]

 

ATTENZIONE:
Smanettare a casaccio con il netmonitor può pregiudicare il corretto funzionamento del cellulare, quindi STATECI ATTENTI, non mi prendo alcuna responsabilità su quello che può succedere. NON accedere direttamente ad una pagina della quale non si é certi del numero, ma controllare bene il numero e solo DOPO accederci direttamente.

Non mi prendo alcun merito né responsabilità di quello che c'é scritto su questo documento, mi sono solo limitato a fare opera di assemblaggio e traduzione. Quandy

Ringraziamenti:
Ringrazio Luca Spallarossa (spallared@lycosmail.com) per le utili precisazioni e il sito GSMWORLD.it di Marcello Scatà (http://www.gsmworld.it), per le preziose informazioni sul sistema GSM.