THURAYA: IL CELLULARE GSM DIVENTA SATELLITARE SI APRE UNA NUOVA FRONTIERA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Si chiama Thuraya Satellite Telecommunication Company, prende nome dalla costellazione del Toro e introdurrà un sistema di comunicazioni innovative portando la comunicazione mobile nazionale a nuovi orizzonti territoriali e globali.
Grazie al sistema di telefonia portatile satellitare Thuraya, che consente di abbinare in un unico cellulare di normali dimensioni la tecnologia GSM con le capacità senza limiti del satellite, è possibile per milioni di Clienti, nei segmenti del mercato pubblico, d'affari e privato, poter colloquiare, senza limiti di barriere fisiche o tecnologiche, con tutto il mondo a prezzi altamente competitivi. Offrendo un alto grado di versatilità e convenienza, Thuraya estenderà oltre ogni limite l’attuale accesso al servizio di telefonia cellulare: anche in assenza di ripetitori terrestri del servizio mobile convenzionale, o in aree remote e a bassa intensità demografica: uomini di affari, viaggiatori, utenti di telefoni cellulari avranno la possibilità di parlare e muoversi liberamente, senza soluzione di continuità: il servizio satellitare li metterà sempre in contatto con il mondo. Ma il sistema Thuraya é ancora qualcosa di più di un telefono cellulare satellitare. Fra le sue funzioni comprende anche un collegamento permanente con il sistema satellitare GPS (Global Position System), che solo Thuraya offre ai suoi Clienti, e che può rivelarsi prezioso in caso di necessità: attivando un tasto la persona potrà farsi localizzare, anche nelle zone più sperdute, con una precisione di 100 mt.
In Italia il sistema Thuraya sarà gestito e commercializzato da TWC Trans World Communication, nuovo gestore di telefonia fissa.
Fondata sulla base della tecnologia GSM, e compatibile con essa, Thuraya espanderà ulteriormente la capacità delle reti di telecomunicazione cellulare territoriale garantendo sempre lo stesso standard qualitativo. Il portatile dual-mode di Thuraya (GSM e Satellitare) permetterà agli abbonati di accedere automaticamente e senza interrompere la conversazione alle esistenti reti terrestri GSM, assicurando un collegamento continuo, dinamico ed universale al servizio cellulare.
THURAYA: GRANDI OPERATORI INTERNAZIONALI PER UN PROGETTO DA UN MILIARDO DI DOLLARI
Per realizzare Thuraya si è resa necessaria un’alleanza strategica ed operativa fra alcuni tra i più grandi operatori di telecomunicazioni ed Istituzioni finanziarie internazionali.
Il supporto tecnico è stato assicurato dalla Hughes Space & Communications International Inc., costruttore mondiale leader di satelliti, azionista di Thuraya e produttore del suo avanzato sistema satellitare. Hughes, che ha progettato e realizzato due satelliti ad alta potenza di lunga durata, ha sovrinteso alle operazioni di lancio nello spazio, alla messa a punto ed installazione degli impianti di terra.
Il progetto è assicurato da un consorzio di operatori internazionali primari del quale fanno parte:
- Emirates Telecommunications Corporation (ETISALAT)
- Deutsche Telepost Consulting GmbH (DETECON), Germania
- Hughes Space and Communications International Inc., USA
- Abu Dhabi Investment Company
- Arab Satellite Communications Organisation (ARABSAT)
- Qatar Telecom QSC
- Al Murjan Trading and Industrial Company
- Dubai Investments PJSC
- General Post and Telecommunications Company of Libia
- Gulf Investments Corporation, Kuwait
- Mobile Telecommunications Company, Kuwait
- Bahrain Telecommunications Company
- General Telecommunications Organisation, Oman
- Public Telecommunication Corporation, Yemen
- Egypt Telecom, Egypt
- Itissalat Al-Maghrib, Marocco
- Sudan Telecom Co. Ltd.- Sudatel, Sudan
- Tunisie Telecom, Tunisia.
Il primo satellite Thuraya è stato lanciato all’inizio di ottobre 2000. L’entrata in servizio e le attività commerciali sono previsti per i primi mesi del 2001.
THURAYA: UN AVVENIRISTICO SISTEMA SATELLITARE CELLULARE
In virtù delle soluzioni adottate è stato possibile predeterminare la piena efficienza operativa dei due satelliti per una durata di oltre 15 anni. I provider del servizio Thuraya ed i loro utenti avranno così la certezza di garantirsi un servizio continuo per un periodo di gran lunga superiore a quello offerto oggi dalle società che operano nelle trasmissioni via satellite. Il che equivale a dire forti risparmi di costi sia per la durata degli impianti che per l’uso dei cellulari. I satelliti Geo-stazionari messi in orbita da Thuraya copriranno il 40% circa della superficie del globo terrestre, un’area che comprende le regioni più popolate: dall’ Europa al Sub Continente Indiano, dall’Asia Centrale al Medio Oriente, all’Africa Settentrionale e Centrale. Il sistema è stato concepito per funzionare sia in modalità satellitare sia in GSM e per garantire flessibilità nella gestione dei carichi di traffico. Infatti, il satellite viene programmato dalla centrale di terra in tempo reale, conseguentemente concentra il segnale là dove c’è una maggiore domanda di traffico. Il sistema Thuraya è composto da tre elementi chiave: il Segmento Spaziale, il Segmento Terrestre e il Segmento cliente.
Il Segmento Spaziale si basa su due satelliti operativi Geo-stazionari, situati a 36.000 km sopra l’Equatore con un orbita inclinata di 6 gradi, localizzati a 44°E 28.5°E con un’apertura di antenna parabolare di 12,25 metri.
Il Segmento Terrestre comprende una Primary Gateway (PGW) posizionata nei pressi della città di Sharjah (Emirati) e una serie di Regional Gateways (RGW) a copertura di tutto il territorio. Il Segmento Cliente consiste in diversi terminali per utenti che permetteranno agli abbonati di interfacciarsi con il sistema satellitare ed ottenere l’accesso alla rete. I satelliti sono stati progettati in modo specifico per raggiungere una capacità di almeno 13.750 canali telefonici.
I cellulari satellitari Thuraya, frutto delle più avanzate ricerche tecnologiche, nonostante la grande capacità di funzioni, non differiscono in nulla né per dimensioni, né per peso dai normali cellulari GSM normalmente in uso.
Il satellite Thuraya è contraddistinto da molte caratteristiche specifiche, tra cui:
- 250-300 fasci di segnale intelligenti per le aree di maggior richiesta di segnale
- collegamento di connessione singolo da cellulare a cellulare
- satellite di grande potenza con conseguente riduzione della dimensione dell’antenna dell’apparecchio
THURAYA: IL CELLULARE E LE SUE CARATTERISTICHE
- Fornitori: Hughes Network System (Usa), Ascom (Svizzera)
- Dimensioni: simile ad un normale telefono cellulare GSM per forma e misure: 141 x 52 x 30 mm.
- Antenna esterna: cm. 2
- Capacità di localizzazione tramite sistema GPS con una precisione di 100 metri
- Standard GSM Algoritmo Encryption nella modalità GSM
- Encryption GSM Standard nella modalità Thuraya
- Sim Card Plug-in 3V e 3/5V compatibile con gli standard GSM
- Antenna L-band Helix a quattro filamenti
- Tempo di conversazione in modalità satellitare 2.4 ore con batteria 650 mAh e 4.5 ore con batteria 1200 mAh
- Autonomia in modalità stand-by Satellite 34.1 ore con batteria 650 mAh e 63 ore con batteria 1200 mAh
- Porta seriale di interfaccia PC
- Batteria litio con capacità 650 e 1200 mAh
THURAYA: Il CELLULARE & SERVIZI
Thuraya offrirà i seguenti servizi:
- Servizio voce di alta qualità
- Servizio dati: 2.4, 4.8, e 9.6 kbps
- Servizio facsimile. ITU-T G3 (2.4, 4.8, 9.6 kbps)
- Servizio brevi messaggi di testo SMS
- Servizio di determinazione della posizione (GPS)
- Carte prepagate
- Identificativo del chiamante
- Segreteria telefonica intelligente
- Trasferimento di chiamata
- Blocco chiamate in entrata
- Chiamata in attesa
- Attivazione di gruppi chiusi per uso aziendale
L’elevata flessibilità dei terminali dual-mode (satellitare e GSM dual band) offerta da Thuraya assicurerà un roaming globale continuo e dinamico ai propri abbonati. All’interno della copertura della rete GSM, gli abbonati Thuraya potranno continuare ad usare la propria rete nazionale di telefonia mobile.
Al di fuori dell’area coperta dal loro GSM nazionale, gli abbonati passeranno automaticamente al sistema satellitare avendo inoltre la convenienza del roaming fornito da altre reti. Questo sistema avanzato e flessibile assicurerà agli utenti un servizio mobile affidabile ed efficiente.
Sito ufficiale: http://www.thuraya.com
(Informazioni tratte dal sito http://www.thuraya.com)
ARGOMENTI CORRELATI
Descrizione dei principali sistemi di comunicazione satellitari: architettura, caratteristiche e terminali.
GLOBALSTAR
INMARSAT
IRIDIUM