BTSmania webstat    GSMWORLD.it

 

CONDIZIONAMENTO DELL'ARIA NELLE BTS

BTS IN SHELTER OD EDIFICIO BTS su edificio

Gli apparati BTS normalmente alloggiati in shelter od in edifici sono molto sensibili alla temperatura: il normale funzionamento richiede valori abitualmente compresi tra 26 e 28 gradi, oltre i quali la vita utile degli apparati può ridursi sensibilmente e la loro funzionalità degradare. Il controllo dell'umidità non appare invece così stringente, purché si evitino condensazione (massima umidità) e fenomeni elettrostatici (minima umidità). Poiché la maggior parte della potenza di una BTS è dissipata in calore, che innalza la temperatura del sito, appare evidente l'importanza del sistema di condizionamento in un sito per telecomunicazioni.

Caratterizzati da robuste strutture in acciaio od alluminio, i condizionatori specifici per BTS devono garantire un funzionamento continuo 24 ore su 24, in tutte le stagioni ed a tutte le latitudini. I ridotti consumi energetici consentono notevoli economie di scala, dato l'elevato numero di siti presenti sul territorio; l'introduzione controllata di aria esterna, opportunamente filtrata, permette inoltre di raffreddare le BTS senza utilizzare il circuito frigorifero, abbattendo ulteriormente i costi energetici ("Freecooling").

BTS in outdoor In caso di interruzione dell'alimentazione elettrica, tali unità possono continuare a funzionare, alimentate dalle stesse batterie di emergenza per gli apparati BTS ("Emergency Cooling"): in questo modo si evitano interruzioni del servizio cellulare causate da sovratemperatura del sito (infatti gli apparati BTS si auto-proteggerebbero, riducendo la propria attività fino a spegnersi).

Trattandosi di siti non presidiati, il funzionamento dei condizionatori deve essere completamente automatico, gestendo a distanza situazioni critiche qualora necessario: a tale scopo le unità sono sempre governate da sofisticati microprocessori che possono ad esempio inviare SMS ai centri di assistenza richiedendo manutenzione o comunicando eventuali anomalie.

Dovendo infine occupare il minor spazio possibile, a vantaggio degli apparati BTS, i condizionatori sono disponibili in diverse versioni, che si adattano alle varie tipologie . Il tipo monoblocco per installazione "plug & play" su parete esterna ("a zaino") è di regola impiegato negli shelter, con speciali soluzioni antivandaliche, mentre la versione monoblocco da interno è ideale per installazioni in aree urbanizzate o protette in cui le unità esterne non sono consentite. La versione split, in due sezioni, ricorda infine vagamente i condizionatori domestici, e trova spesso applicazione in siti urbani.

BTS IN CABINET OUTDOOR

A fronte di un maggiore costo specifico, gli apparati BTS progettati per gli armadi outdoor compatti possono invece operare normalmente anche a temperature superiori, intorno ai 40°C, situazione prevedibile data la compattezza di tali cabinet: in un volume molto ridotto, essi includono infatti apparati, stazione di energia, servizi ed appunto climatizzazione. In tali applicazioni, sistemi compatti di condizionamento "attivo" (che utilizzano cioè un tradizionale circuito frigorifero) vengono di norma impiegati se l'armadio dovrà operare in climi caldi (tropicale, mediterraneo).

In climi continentali o rigidi, i cabinet compatti sono spesso raffreddati da speciali scambiatori di calore aria-aria, o tramite ventilazione con introduzione diretta di aria esterna.

Si ringrazia l'ing. Claudio Carano di Liebert HIROSS S.p.A. per le informazioni qui riportate



In collaborazione con:
liebert-hiross.com
Soluzioni avanzate e servizi completi per la protezione di sistemi elettronici:
Condizionamento dell'aria (HPAC), Gruppi di continuità (UPS), Service.