22 MARZO 2001. Dal 30 giugno 2001 dovrebbe essere attiva la portabilità del proprio numero telefonico
L'Autorità Garante per le Telecomunicazioni con un comunicato del 7 Marzo ha comunicato di aver esaminato la relazione della Commissione Ministeriale sulla Portabilità del Numero tra reti radiomobili (MNP Mobile Number Portability).
Si tratta della possibilità di cambiare Gestore di telefonia mobile senza però dover cambiare il proprio numero di telefono.
Il provvedimento ovviamente non é gradito dai gestori di reti radiomobili che vedono così cadere un grosso muro verso il passaggio facile da un operatore ad un'altro: non si dovrà più dover cambiare il numero del proprio telefonino. Quando la portabilità sarà attiva non sarà più possibile riconoscere il cliente di un certo gestore a partire dal prefisso del suo numero telefonico, proprio come già accade oggi per i numeri di rete fissa.
Ecco il comunicato stampa ufficiale del 7 marzo 2001:
La Commissione Infrastrutture e Reti dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha esaminato oggi la relazione della Commissione Ministeriale sulla Portabilità del Numero tra reti radiomobili (MNP Mobile Number Portability).
Sulla base di un primo esame, appare possibile considerare valida la data, già a suo tempo indicata, del 30 giugno 2001 per l'avvio del servizio di Mobile Number Portability, che permetterà agli utenti di cambiare operatore mobile mantenendo il proprio numero.
Nel corso dell'istruttoria, necessaria anche per mettere a punto le procedure gestionali e amministrative, saranno auditi gli operatori che dovranno adeguare le loro reti al fine da rispettare la data di avvio e le associazioni dei consumatori.
Il provvedimento dell'Autorità indicherà anche i tempi per l'introduzione di modalità di gestione dell'utenza e del traffico tra le reti fisse, oltre che mobili, tramite sistemi avanzati di rete intelligente, che consentono lo scambio di informazioni tra le varie centrali della rete senza utilizzare i canali vocali della rete stessa.
06/10/2001 Portabilità del numero: le regole
ALTRE NOTIZIE CORRELATE
01/10/2001 Da oggi nuovi numeri per i servizi utili
06/03/2001 Sintesi del nuovo piano di numerazione
DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.
Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/news.asp?id=265&print=yes
Stampato sabato 23 novembre 2024 08:40:32