19 MARZO 2000. Provato l'ultimo nato della casa francese SAGEM.
Attirato dalle novità e già felicissimo utilizzatore di due cordless della Sagem ho voluto dare un’occhiata al modello di punta della neonata produzione di cellulari della casa francese, dopodiché l’ho comprato senza battere ciglio.
Il mio ultimo acquisto è, infatti, il Sagem MC 959 che si presenta molto compatto, abbastanza leggero e con caratteristiche che lo pongono in concorrenza con modelli più conosciuti e osannati. Sono disponibili tre varianti cromatiche: champagne metallizzato, argento e blu.
La caratteristica principale di questo modello è l’accoppiata flip attivo-vivavoce orientabile su tre differenti posizioni: chiuso, semi-aperto oppure completamente ribaltato il che permette di mantenere il telefono in posizione verticale (comodissimo sulla scrivania!) per utilizzare il vivavoce integrato. L'uso del vivavoce permette di dialogare fino a circa 2 metri di distanza ed avere le mani libere per continuare nelle proprie faccende.
Il display è grafico, ad alta definizione, con retroilluminazione verde; ospita agevolmente fino ad otto righe di testo, numeri e icone. In alto a sinistra c’è l’indicatore del livello di carica della batteria, un po’ piccolo ma leggibile, mentre sul lato opposto trova spazio l’indicatore del livello di campo (5 tacche più l’icona). E’ possibile visualizzare, appena sotto il nome dell’operatore, l’ora e la data, quest’ultima in formato giorno e mese; nell’ultima riga in basso si alternano l’indicazione della città e il credito residuo.
Sul 959 è presente il software T9™ per la scrittura degli sms, con diversi dizionari e caratteri speciali, tuttavia la tastiera non dà una risposta immediata e precisa al 100% e non è così intuitivo scrivere, anzi "redigere" come compare nel menu del 959, gli sms; dispone anche di una discreta memoria interna per 250 nominativi in rubrica e 20 SMS (che però non è dato sapere come attivare poiché sul manuale manca ogni riferimento in merito).
Le suonerie sono 39 più 1 personalizzabile, il volume e regolabile su quattro posizioni più quella incrementale, può essere settato diversamente per l’uso con auricolare ed è possibile abbinare la vibrazione, peraltro molto vigorosa.
La batteria di serie è al litio e nel menu è presente la funzione "risparmio energetico" che permette di disattivare la retroilluminazione e le scritte sul display (ovviamente quando non in uso!), attivando la quale si può arrivare a circa 40 ore di durata.
Più che buona la ricezione e davvero fantastica la qualità dell'audio tanto in trasmissione che in ricezione (supporta l'EFR). Alla base del display grafico troviamo tre tasti denominati "One Touch" programmabili per richiamare velocemente le funzioni più utilizzate. La rubrica può essere scorsa sia per ordine alfabetico sia per numero con diverse opzioni (invio sms, aggiunta all’elenco, chiamata eccetera). La funzione "BIS" permette la memorizzazione degli ultimi 20 numeri chiamate effettuate, ricevute o non risposte con l’indicazione dell’ora ed è visualizzato il nome del chiamante se in memoria.
E’ dotato di sveglia, timer, calcolatrice, un pratico Euro-convertitore e 4 simpatici giochi tra i quali segnalo una versione molto bella, curata graficamente e giocabilissima del minigolf; inoltre è dotato di soft modem e un led verde sulla cime del telefono segnala la presenza di campo. Mancano purtroppo la porta per la connessione IR e l’agenda, lacune gravi per un telefono di queste caratteristiche soprattutto per quanto riguarda l’agenda.
A breve sarà commercializzata la linea di accessori dedicati: auricolare, cavo di collegamento al PC o al PDA, custodie, supporto per auto eccetera.
In definitiva ritengo il SAGEM MC 959 un buonissimo cellulare che si indirizza soprattutto ad un utenza attenta design dell’apparecchio, alle prestazioni ma anche al prezzo; riesce a fornire ottime prestazioni globali e sicuramente sarà presto scoperto da molti utenti. Da sottolineare l’assistenza Sagem: un customer care che andrebbe preso ad esempio da tutte le case produttrici di telefonini e dagli operatori per efficienza, cortesia e competenza.
Claudio Grassi
14/05/2000 Prova Sagem MC940
(claudiogr@tiscalinet.it)
ALTRE NOTIZIE CORRELATE
19/03/2000 Prova Motorola Talkabout (P2288)
DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.
Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/news.asp?id=37&print=yes
Stampato sabato 23 novembre 2024 12:22:22