Lezione 2.
Un po' di definizioni e regole sulla sintassi del WML.
TAG
I tag sono i descrittori del linguaggio WML. Il tag descrive un elemento della pagina
WML; é definito da un nome unico e da alcuni attributi specifici. Ciascun tag é racchiuso dai
simboli '<' e '>'.
<tag> | Definisce l'inizio di un elemento, il tag può contenere degli attributi al suo interno. |
</tag> | Definisce la fine del tag. |
<tag/> | Nel caso di elementi vuoti (che non prevedono un testo tra i due tag delimitatori) é possibile utilizzare la forma contratta indicata, equivalente a <tag></tag>. Un esempio é il tag <br/> (line break). |
E' obbligatorio utilizzare sempre il tag di chiusura, oppure la sua forma contratta. Ad esempio il linguaggio HTML permette di inserire una interruzione di linea con il tag <br> mentre il linguaggio WML richiede necessariamente una delle due forme equivalenti: <br></br> o <br/>.
ELEMENTO (Element)
Gli elementi specificano tutte le informazioni sia strutturali che di markup di un deck
WML. Gli elementi possono essere formati da uno start tag, un contenuto specifico,
opzionalmente altri elementi quindi un end tag; con la seguente struttura:
<tag>contenuto</tag>
oppure
<tag/>
ATTRIBUTO (Attribute)
Un elemento può prevedere più attributi inclusi all'interno dello start tag, di questi alcuni sono
obbligatori e vanno sempre indicati, altri invece possono essere opzionali e omessi se
non necessari. Il valore dell'attributo deve sempre essere racchiuso tra apici, singoli (')
oppure doppi ("), mentre due attributi vanno separati ricorrendo ad uno spazio.
<tag attr="valore"/>
MAIUSCOLE/MINUSCOLE
Il WML é sensibile alle maiuscole/minuscole, differentemente dal HTML utilizzato nel Web.
Elementi, attributi e tag vanno dichiarati in minuscolo, mentre va prestata molta
attenzione al nome dato a card, Desk o variabili. Ad esempio pippo, Pippo, pIppo
non referenziano la stessa variabile ma sono in realtà 3 variabili distinte.
SPAZI
In WML i caratteri Newline (hex. 10), Carriage Return (hex. 1D),
Space (hex. 20) e Tab (hex. 9) sono tutti considerati indifferente come spazi.
Un oculato utilizzo dei quattro caratteri menzionati può aumentare la comprensibilità delle
vostre pagine WML. I seguenti due esempi di codice sono per ciò equivalenti, il secondo
però é sicuramente molto più leggibile:
Esempio 1
<wml><card><p>Hello World! </p> </card> </wml>
Esempio 2
<wml> <card> <p> Hello World! </p> </card> </wml>
CARATTERI "SPECIALI"
Alcuni caratteri, proprio come nel HTML, non sono direttamente esprimibili nel testo
del documento; ad esempio i due caratteri < e > che nel testo possono essere utilizzati
solo ed esclusivamente per circoscrivere un tag. Esistono però tre modi alternativi che
permettono di specificare qualunque carattere del set tramite un formato unico ed indipendente:
Si riportano di seguito le più utilizzate abbreviazioni mnemoniche:
Carattere | Mnemonico | Decimale |
---|---|---|
" | " | " |
& | & | & |
' | ' | ' |
< | < | < |
> | > | > |
|   |
Un esempio di utilizzo dei caratteri speciali:
<card id="specials" title="specials"> <p> Maggiore: ><br/> Minore: <<br/> Virgolette: "<br/> </p> </card> |
CONTENT-TYPE
Perché il documento WML sia riconosciuto correttamente dal WAP browser é necessario
impostare il tipo MIME della pagina.
La sezione Dal Wap Gateway al Web Server
può fornirvi alcune informazioni utili sull'argomento.
INTESTAZIONE DOCUMENTO
Tutte le pagine WML devono includere la definizione di tipo XML come prima riga:
<?xml version="1.0"?>
<!DOCTYPE wml PUBLIC "-//WAPFORUM//DTD wml 1.1//EN"
"http://www.wapforum.org/DTD/wml_1.1.xml">
La prima riga indica la versione XML che si intende utilizzare, mentre le altre indicano dove si trova il descrittore del linguaggio che ne contiene la sintassi. Alcuni terminali richiedono questa dichiarazione all'inizio del WML, altri no. Meglio comunque specificarlo sempre.
COMMENTI
Si possono inserire nel testo sorgente della pagina WML alcuni commenti
esplicativi proprio come nel HTML. I commenti verranno ignorati dal microbrowser
che non li visualizzerà, possono occupare una riga intera oppure solo una parte di essa.
<!-- commento -->
Non é possibile "nidificare" più commenti, uno dentro l'altro.
DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.
Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/wapmania/default.asp?url=%2fwapmania%2fwml2.asp
Stampato sabato 23 novembre 2024 14:07:22