webstat GSMWORLD.it

Nokia Netmonitor

 

Un grosso ringraziamento a Quandy che ha curato, con la collaborazione del newsgroup it.tlc.hardware.nokia, la realizzazione di questa sezione.

NETMONITOR TEST 11 - Identificazione della rete [doc ver. 1.0]

5 valori disposti su 4 linee.

Parametri di             Schermata di
riferimento:             help:
++++++++++++++           ##############
+CC:aaa NCbbb+           # MCC    MNC #
+  LAC:cccc  +           #LocAreaCode #
+  CH :dddd  +           #ServChannel #
+  CID:eeee  +           #   CellId   #
++++++++++++++           ##############

aaa - MCC = Mobile Country Code
Valore decimale che identifica univocamente la nazionalità dell'operatore all'interno della rete PLMN (Public Land Mobile Network) GSM. Per l'Italia questo codice é 222.

bbb - MNC = Mobile Network Code
Valore decimale che identifica univocamente l'operatore all'interno della PLMN nazionale. In Italia:

01 per Tim
10 per Omnitel
88 per Wind
?? per Blu
Vengono mostrate tre cifre solo nel sistema DCS1900, negli altri sistemi vengono mostrate solo due cifre.

cccc - LAC = Location Area Code
Valore decimale o esadecimale che identifica univocamente una Location Area entro una PLMN. La grandezza di quest'area non é fissa, ma dipende da come é progettata la rete. Quando si cambia LAC, il cellulare fa una location update.

dddd - CH = Channel
Numero del canale, in decimale, usato nella comunicazione con la cella attuale. Se il numero del canale é compreso tra 1 e 124 si é agganciati ad una cella a 900MHz, se il canale é compreso tra 512 e 885 si é agganciati ad una cella a 1800MHz. Assegnazione canali in Italia.

eeeee - CID = Cell Identifier
Numero della cella attualmente agganciata, ogni cella é identificata da un unico numero su una determinata area. Questo numero può essere decimale o esadecimale a seconda del gestore e dell'area.

 

ATTENZIONE:
Smanettare a casaccio con il netmonitor può pregiudicare il corretto funzionamento del cellulare, quindi STATECI ATTENTI, non mi prendo alcuna responsabilità su quello che può succedere. NON accedere direttamente ad una pagina della quale non si é certi del numero, ma controllare bene il numero e solo DOPO accederci direttamente.

Attenzione utenti del 7110!
Quando decidete di spegnere il vostro cellulare con il netmonitor attivo, fatelo tenendo attivato uno dei test che non modificano alcuna opzione, ad esempio il test 01, perché quando il 7110 si accende ed é nel netmonitor, é come se si accedesse direttamente a quella pagina!

Non mi prendo alcun merito né responsabilità di quello che c'é scritto su questo documento, mi sono solo limitato a fare opera di assemblaggio e traduzione. Quandy