2 OTTOBRE 2000. L'offerta LinkUp entra nei servizi online di calcolo GSMWORLD.it.Link Up ha il merito di essere il primo operatore virtuale italiano – esistono operatori di questo tipo in tutti i paesi più evoluti, a partire dagli Stati Uniti, caratterizzati da un grande successo di mercato e da una considerazione positiva di tutti i pubblici che usufruiscono dei loro servizi.
Per comprenderne fino in fondo il significato di operatore virtuale è bene prima conoscere le caratteristiche degli operatori convenzionali. Oggi, in Italia, sono oltre 80 che si sono dotati di infrastrutture (centrali e mezzi di trasmissione) su cui far “correre” le telecomunicazioni dei propri clienti.
Link up, operatore licenziato al pari degli altri, per scelta strategica non ha investito in infrastrutture proprie ma, grazie a rapporti commerciali con i principali carrier nazionali, regionali ed internazionali, utilizza le infrastrutture che ritiene più opportune in ragione di attualità tecnologica, fruibilità dei servizi, specializzazione opportuna al profilo dei propri clienti.
Offerta LinkUp BASIC PRO