webstat GSMWORLD.it
GSMWORLD.it: News online Stampa questa pagina
OMNITEL: autocertificazione dal cellulare

 

12 MAGGIO 2001. Presentati oggi i progetti di Omnitel per la pubblica amministrazione

Ecco il comunicato stampa di Omnitel:

Omnitel Vodafone, in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio, presenta al Forum PA il primo servizio di autocertificazione dal telefonino. Il servizio offre ai cittadini la possibilità di collegarsi al sito della Funzione Pubblica e ricevere sul proprio cellulare WAP informazioni su documenti e le procedure necessarie all'autocertificazione.

Per accedere al servizio è sufficiente collegarsi dal proprio cellulare ad Omnitel 2000 (numero breve 2821), selezionare "Presidenza del Consiglio" ed entrare nel sito ufficiale della Funzione Pubblica per trovare le informazioni necessarie per l'autocertificazione: come si fa, cosa sostituisce, e chi la deve accettare. Attualmente il servizio è di consultazione, mentre a breve sarà possibile autocertificarsi utilizzando solo il proprio cellulare e i moduli che potranno essere compilati e stampati.

Questi iniziative si inseriscono nelle attività di Comune in Tasca, una serie di progetti con le Pubbliche Amministrazioni che Omnitel sta sviluppando da oltre un anno e mezzo. Questa attività ha portato a poter fornire servizi direttamente sul cellulare dei cittadini in accordo con le Amministrazioni Locali, sai attraverso la tecnologia WAP che più direttamente tramite SMS.

Da oltre un anno i siti dei Comuni di Verona, Reggio Emilia, Napoli e Bari (a breve anche quelli di Torino, Ivrea, Reggio Calabria e Cosenza) offrono la possibilità di avere "il proprio Comune" sul cellulare WAP (numero breve 2821), collegandosi con il sito del Comune prescelto per ottenere informazioni su tutto ciò che l'Amministrazione mette a disposizione del Cittadino: numeri utili, news, collegamenti aerei, alberghi, ristoranti, musei, spettacoli, segnalazioni di diversa natura.

Omnitel ha proposto per questi scopi anche il proprio servizio di messaggistica SMS Push, che permette l'invio simultaneo di un messaggio a un numero predefinito di telefonini. L'Amministrazione Pubblica, inviando un SMS, seleziona quali tipologie di eventi o informazioni offrire, spaziando dalla viabilità agli eventi culturali, dalle scadenze tributarie, all'interruzione di servizi primari e i cittadini che hanno aderito al servizio, tramite il sito Internet del Comune, possono scegliere le informazioni di loro interesse e riceverle direttamente sul display del telefonino.

Ad esempio, con il servizio SMS Push Sanità, attraverso l'invio di una frase standard a liste predefinite di equipe mediche, si possono allertare specialisti e medici per esigenze sanitarie in tempo reale. Ogni allertamento sui cellulari del personale sanitario viene aggiornato in automatico in funzione delle reali presenze del personale e può essere monitorato e gestito direttamente dalla funzione sanitaria che lo emette.

Altri servizi possono essere erogati attraverso la funzione SMS Pull, che permette invece di interrogare dal proprio cellulare un database remoto inviando un SMS e ricevere risposta solo sulla informazione desiderata.

Un primo esempio è stato realizzato da Omnitel Vodafone in collaborazione con la Municipalizzata ATC di Bologna, che gestisce i trasporti pubblici nel capoluogo emiliano. Il servizio si chiama HelloBus ed è attualmente attivo a Bologna: grazie alla rilevazione satellitare, il cliente riceve indicazioni esatte sull'orario di arrivo dell'autobus che sta aspettando inviando un SMS con indicazioni del numero della fermata e della linea prescelta al numero che legge sulla fermata dell'autobus. In pochi secondi riceve un messaggio di risposta con l'indicazione dell'orario di arrivo del bus. Da giugno 2000 il servizio sarà disponibile 24 ore su 24 per tutte le 1300 fermate di ATC.

(Fonte: Omnitel)

News ultimi 15 giorni    |     News ultimi 30 giorni    |     Sommario    |     Sezioni


DOMANDA & RISPOSTA
La Tecnologia Wireless
Se in questa pagina avete trovato una sigla, un acronimo, un termine oppure
una abbreviazione che non conoscete, provate a ricercarne il significato in GSMWORLD.it.
GLOSSARIO
dei termini
Cerca in GSMWORLD.it Cerca acronimo o sigla


  Home     FAQ     Tips&Tricks     GSM     Tecnologia     News     Ricerca     Glossario     Per contattarci  
Copyright © Marcello Scatà 1997-2004
Disclaimer - Note legali