19 MARZO 2002. Reazioni alla news pubblicata il 18/3/2002 sul reverse billingCi sono giunte diverse lettere da parte di dipendenti dei vari operatori di telefonia GSM italiani che ci segnalano come sia il nostro articolo che la paura per il Reverse Billing, siano del tutto privi di fondamento.
Innanzitutto vorremmo sottolineare che nell'articolo non abbiamo menzionato alcun nome o servizio di operatore, ma abbiamo semplicemente voluto mettere in guardia i nostri lettori su un possibile uso non troppo lecito del servizio stesso. Possibile uso significa che potrebbe succedere ma non é detto che succederà per forza.
Il Reverse Billing sulla carta é un ottimo servizio che può rivelarsi estremamente utile quando fornisce dei contenuti validi e offerti da aziende serie; però non possiamo dimenticare che potrebbe sempre essere utilizzato anche in maniera meno "professionale". Del resto in passato é già accaduto, un esempio? I servizi Audiodel 144 e 166 tanto per iniziare.
Un po' di storia.
Il 19 febbraio Paolo Attivissimo pubblica un articolo annunciando l'arrivo imminente del nuovo servizio SMS Reverse Billing
Gli operatori corrono ai riparo per placare allarmi inutili:
Comunicato Stampa: I nuovi servizi SMS Premium (estratto)
Milano, 5 marzo 2002, Omnitel Vodafone lancia i Servizi SMS Premium che consentiranno a qualificate e selezionate Società fornitrici di contenuti (Content Provider) di offrire via SMS servizi a valore aggiunto ai Clienti Omnitel Vodafone.
I Servizi SMS Premium consentono ai Clienti Omnitel Vodafone di usufruire di un'ampia varietà di servizi (principalmente nel campo dell'entertainment come ad esempio loghi, suonerie, barzellette, giochi..), grazie ai contenuti forniti dai Content Provider. L'elevata qualità dei contenuti e l'assoluta trasparenza del costo di fruizione degli stessi è garantita da Omnitel Vodafone tramite un costante controllo e un'attenta selezione dei Partner.
L'accordo fra Omnitel Vodafone e i Content Provider prevede, infatti, la tutela del cliente attraverso l'applicazioni da parte del Partner di regole chiare e trasparenti nella comunicazione dei servizi e dei relativi prezzi. Per accedere al servizio SMS Premium il Cliente Omnitel deve spedire un SMS ad un determinato numero telefonico: il contenuto, così richiesto, verrà recapitato direttamente sul cellulare del Cliente.Il pagamento del servizio avviene al momento dell'invio dell'SMS di richiesta da parte del Cliente...
Segue un articolo pubblicato da Portel.it che spiega come le paure siano del tutto ingiustificate. A tale articolo risponde ancora una volta Paolo Attivissimo con un nuovo articolo il 19 marzo 2002.
Anche altri siti come punto-informatico pubblicano recensioni e news dedicate all'argomento e perfino il Garante della Privacy inizia ad occuparsene.
Ripetiamo ancora una volta che la nostra intenzione era semplicemente quella di mettere in guardia gli utenti da possibili usi "fraudolenti" di un servizio; non era un accusa verso gli operatori italiani o le aziende serie che offriranno tale servizio. A pensare male si fa peccato, però spesso si indovina!
ALTRE NOTIZIE CORRELATE26/06/2002 Telefonia e internet: nuova truffa via SMS
26/05/2002 TIM: novità da Stoccolma
18/03/2002 Reserve billing: sarà il killer-sms?
04/11/2001 Motorola e Ztango per appl. wireless su cellulare
27/10/2001 Sms Park, il vostro archivio SMS
20/10/2001 Wind: firma con il tuo nome un SMS
20/10/2001 Da oggi SMS anonimi con Wind
17/10/2001 Novità TIM allo SMAU 2001
02/08/2001 Pubblicità e informazioni via SMS da Omnitel
31/07/2001 Omnitel regala FriendSMS
| |||||||||||||||
|
Home | FAQ | Tips&Tricks | GSM | Tecnologia | News | Ricerca | Glossario | Per contattarci |
Copyright © Marcello Scatà 1997-2004 Disclaimer - Note legali |