8 OTTOBRE 2000. Anche TIM presenta il nuovo servizio GPRS.
TIM avvia il servizio GPRS con la propria clientela amica. TIM offre ad un gruppo selezionato di propri clienti, il servizio GPRS nella sua versione più evoluta che sarà commercializzata al momento del lancio dei servizi. Varie sperimentazioni sono state già effettuate da TIM nei mesi scorsi con i suoi partner tecnologici: Ericsson e Siemens, mentre già da alcuni mesi un gruppo TIM selezionato sta testando con successo le applicazioni GPRS all'interno dell'azienda.
Motorola fornisce i terminali Timeport 260 su cui si basa la sperimentazione. Il Motorola Timeport 260 é stato il primo telefono cellulare commerciale a tecnologia GPRS lanciato sul mercato europeo. E' un telefono TriBand e WAP ad alte prestazioni, dotato anche di software per sincronizzare i dati telefono con il proprio PDA o web. La caratteristica principale della trasmissione GPRS é la velocità: il GPRS infatti permetterà inizialmente la ricezione di dati ad una velocità dell'ordine di 50 kbit/s, comparabile a quella ora disponibile sulla rete fissa ISDN (con un notevole miglioramento rispetto ai 9,6 kbit/s attualmente disponibili sul GSM).
In particolare il GPRS consentirà di offrire in mobilità servizi fino ad ora fruibili solo attraverso un personal computer: sarà possibile accedere ad Internet e scaricare files dal Web, con la possibilità di gestire in maniera efficiente la posta elettronica, consultare le banche dati ed i servizi informativi disponibili on line, nonché incrementare sensibilmente l'uso del commercio elettronico che diventerà disponibile anche dal telefonino.
Il GPRS renderà altamente competitivi anche tutti i servizi legati al WAP che risulteranno più rapidi - perché i dati WAP viaggeranno ad una velocità superiore agli attuali 9,6 kbit/s - in grado di supportare al meglio immagini grafiche ed in più offrirà ai clienti la possibilità di essere collegati "always on" sempre e ovunque.
26/05/2002 TIM: novità da Stoccolma
ALTRE NOTIZIE CORRELATE
20/05/2002 Twin-card TIM
11/05/2002 M2M: un impulso per il fatturato dei gestori
03/05/2002 TIM e Number Portability
01/03/2002 Furti di telefonini: accordo tra gli operatori
13/12/2001 Tim TwinCard: due carte gemelle, uno stesso numero
05/11/2001 Last Minute di Tim: week-end a 190 lire
28/10/2001 La nuova Last Minute di TIM
27/10/2001 Sms Park, il vostro archivio SMS
21/10/2001 TIM presenta allo SMAU gli M-Services
DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.
Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/news.asp?id=140&print=yes
Stampato sabato 23 novembre 2024 12:05:35