3 MAGGIO 2002. Al via anche l'offerta TIM rivolta a chi vuole cambiare gestore senza cambiare numeroA partire dal 1 maggio 2002 TIM ha avviato il servizio di number portability. Verranno progressivamente aperti tutti gli altri archi di numerazione di tutti gli operatori di telefonia mobile. Si partirà dagli archi di seguito riportati:
- TIM: 338 abcdef; 368 abcdef
- OPI: 340 abcdef
- WIND: 328 adcdef
- BLU: 389 abcdef
TIM importerà verso rete GSM TIM tutti i clienti che avranno prenotato la prestazione di portabilità per numerazioni appartenenti agli archi di altri operatori radiomobili e archi TACS dichiarati aperti. TIM continuerà inoltre ad acquisire prenotazioni per l'erogazione del servizio su tutti gli altri archi di numerazione radiomobile (di altri operatori e TACS) non ancora aperti al servizio; per questi casi l'erogazione del servizio potrà avvenire solo a partire dal momento in cui tali archi verranno aperti.
Per sapere se un numero corrisponde ad un Cliente TIM, è stato predisposto per i clienti TIM un servizio gratuito da contattare per ricevere informazioni specifiche. Per accedere al servizio basta comporre il numero 4884 seguito dal numero di telefono per il quale si desidera l'informazione (es. 48843397308986): una fonia ti dirà a quale operatore corrisponde il numero.
Per i clienti di altri operatori mobili che vogliono passare in TIM mantenendo lo stesso numero, TIM ha deciso di offrire loro una MNP con delle peculiarità diverse dagli altri Gestori, adottando un servizio aggiuntivo che prevede la doppia numerazione: "Additional Number". Con l'Additional Number si avrà la coesistenza di due numeri, uno TIM e uno non TIM sulla stessa carta SIM contemporaneamente. Tale secondo numero aggiuntivo non TIM potrà essere utilizzato solo in ricezione (sia chiamate che SMS) e non in trasmissione (tale soluzione permetterà ai nuovi clienti che sceglieranno TIM di essere rintracciati anche sulla vecchia numerazione).
In qualsiasi momento si potrà rinunciare all'associazione tra vecchio numero e numero TIM, conservando solo il numero TIM (la cessazione sarà definitiva e non sarà più possibile recuperare il vechio numero). Al momento della richiesta della portabilità i clienti, qualsiasi sia lo stato contrattuale con l'altro gestore, possono scegliere passando in TIM sia il Prepagato che l'Abbonamento:
- Clienti che scelgono il prepagato: dovranno decidere se associare il loro vecchio numero di provenienza ad un numero TIM già in loro possesso (es. già possiedono una TIM Card), o altrimenti comprare un nuova TIM Card.
- Clienti che scelgono l'abbonamento: sottoscriveranno un nuovo abbonamento con un numero TIM al quale assoceranno il loro vecchio numero.
Per i clienti Tacs TIM che scelgono la portabilità su GSM TIM la portabilità sarà tradizionale, ossia manterranno il loro vecchio numero Tacs sulla rete GSM usufruendo da subito di tutti i servizi Gsm (ricezione e invio SMS in modalità testo, chiamate dall'estero, Wap, Gprs, LoSai di TIM, servizi "M-Services", ...). Nel passaggio da Tacs a Gsm TIM gli abbonati potranno mantenere lo stesso profilo solo se ancora commercializzato; i clienti ricaricabili, invece, potranno mantenere in ogni caso il proprio profilo, anche se non più commercializzato.
ALTRE NOTIZIE CORRELATE26/05/2002 TIM: novità da Stoccolma
20/05/2002 Twin-card TIM
05/05/2002 Speciale Number Portability
03/05/2002 Omnitel e Number Portability
28/04/2002 Wind lancia "Passa a Wind"
27/04/2002 La portabilità del numero secondo Wind
27/04/2002 Adiconsum su portabilità del numero telefonico
26/04/2002 Delibera n. 7/02/CIR
26/04/2002 Delibera n. 22/01/CIR
01/03/2002 Furti di telefonini: accordo tra gli operatori
News ultimi 15 giorni | News ultimi 30 giorni | Sommario | Sezioni
DOMANDA & RISPOSTA
Tutto sul T28s
Se in questa pagina avete trovato una sigla, un acronimo, un termine oppure
una abbreviazione che non conoscete, provate a ricercarne il significato in GSMWORLD.it.GLOSSARIO
dei terminiCerca in GSMWORLD.it Cerca acronimo o sigla
Home FAQ Tips&Tricks GSM Tecnologia News Ricerca Glossario Per contattarci Copyright © Marcello Scatà 1997-2004
Disclaimer - Note legali