18 GENNAIO 2001. TIM e l'Ospedale S. Raffaele: presentato il progetto Medguard
TIM e l'Ospedale S. Raffaele di Milano lanciano oggi "Medguard", il progetto di telemedicina e teleassistenza via rete GSM realizzato con la Guardia Medica delle ASL Città di Milano e il Reparto di Cardiologia del S. Raffaele.
Il progetto realizzato in collaborazione con TIM (Gruppo Telecom Italia), prevede che le 10 auto della Guardia Medica siano equipaggiate con una valigetta contenente un Kit elettrocardiografico portatile in grado di acquisire, memorizzare e trasmettere in formato digitale, i dati di un elettrocardiogramma via rete cellulare GSM.
I medici in visita domiciliare potranno sottoporre i pazienti che lo necessitano ad elettrocardiogramma, con la possibilità di avere immediatamente in loco l'indicazione del referto dall'elettrocardiografo e la stampa del tracciato. In caso di tracciato anomalo o di altre difficoltà, potranno avvalersi del supporto specialistico e diagnostico dei medici cardiologi dell'unità coronarica del San Raffaele, inviando il referto via rete GSM alla Centrale di ascolto e refertazione: tale intervento costituirà un servizio di sostegno ed aiuto alla diagnosi del medico sul posto (second opinion) senza limitare l'autonomia decisionale del medico ASL.
A tale proposito il Dottor Margonato, primario di Cardiologia del San Raffaele, ha sottolineato: "L'elettrocardiogramma e' un esame importantissimo e di grande utilità perché consente una diagnosi, in fase molto precoce, di eventuali anomalie come l'ischemia cardiaca, l'infarto del miocardio e le aritmie ipocinetiche; se rilevate durante i sintomi del paziente, tali anomalie come l'ischemia cardiaca, l'infaro del miocadio e le aritmie ipocinetiche; se rilevate durante i sintomi del paziente, tali anomalie possono essere curate con interventi tempestivi: la Divisione di Cardiologia ed Unita' di Cura Intensiva Coronarica dell'Ospedale San Raffaele ha organizzato un sistema di cura cardiologica primaria offrendo in urgenza direttamente da Pronto Soccordo interventi di rivascolarizzazione miocardica o interventi caridiochirurgici nell'ischemia acuta ed infarto acuto".
La nuova tecnologia permette di identificare meglio le patologie, contribuendo a ridurre i ricoveri impropri soprattutto nei soggetti anziani o quelli con patologie complesse. Il progetto é utile anche come elemento di supporto alla annunciata "emergenza influenza". In questo modo pazienti colpiti dal virus potranno essere più attentamente valutati nelle possibili eventuali complicanze al fine di garantire una migliore assistenza e conseguentemente disincentivare il ricorso diretto alle strutture ospedaliere con conseguenti disagi e sovraffollamenti dei "Pronto Soccorso" cittadini.
26/05/2002 TIM: novità da Stoccolma
ALTRE NOTIZIE CORRELATE
20/05/2002 Twin-card TIM
03/05/2002 TIM e Number Portability
01/03/2002 Furti di telefonini: accordo tra gli operatori
13/12/2001 Tim TwinCard: due carte gemelle, uno stesso numero
05/11/2001 Last Minute di Tim: week-end a 190 lire
28/10/2001 La nuova Last Minute di TIM
27/10/2001 Sms Park, il vostro archivio SMS
21/10/2001 TIM presenta allo SMAU gli M-Services
19/10/2001 Last Minute di Tim: l'offerta su misura
DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.
Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/news.asp?id=221&print=yes
Stampato sabato 23 novembre 2024 12:31:29