19 SETTEMBRE 2000. Telefonare GRATIS con i cellulari Ericsson? Diffidate!!
Oggi sono a parlarvi di quella che sembra una perfetta truffa ma in realtà non lo é affatto: solito discorso di circostanza: se vi siete qualche volta imbattuti in qualche pagina che tratta di phreaking e cose simili, tra i vari trucchi che vengono esposti ci sarà sicuramente il famoso bug degli Ericsson; spiegazione per chi non lo sa: la procedura differisce da modello a modello, ma la sostanza é questa (non sto a spiegarvi i dettagli): spegnendo il cellulare subito dopo aver fatto partire la chiamata avrete la possibilità di comunicare comunque, nonostante il telefono risulti spento e il contascatti rimanga fermo.
In pratica va così: innanzitutto il trucco funziona solo con le carte ricaricabili Omnitel, vi chiederete perchè: semplice, perchè sono le uniche che mostrano il credito sul display (non so se adesso funzionerà anche con Wind e/o Blu, ma tanto é inutile provare); però dovreste sapere che quello che appare sul display non é il credito reale, é una cifra indicativa più o meno precisa (abbastanza precisa) che sostanzialmente corrisponde a quello che è il vostro credito effettivo risultante alla centrale. Quindi vi spiego dove sta la fregatura: essendo il vostro Ericsson spento, ovviamente il contascatti non può andare avanti, ma voi la telefonata l’avete pagata lo stesso e vi é stata addebitata regolarmente dalla centrale Omnitel. La compagnia telefonica, oltretutto, attraverso un normale controllo incrociato è in grado di verificare la differenza tra il credito che risulta a loro e il nostro contascatti, provvedendo a bloccare la Sim quando questa supera un certo limite (per sicurezza).
Quindi, oltre a non aver risparmiato una lira, vi trovate anche con la scheda bloccata. E adesso cosa gli raccontate all'operatore? Che avete tentato di fregare l'Omnitel? Non mi sembra una buona scusa! Ricordo che tutto il materiale qui presente é stato scritto a puro scopo informativo, fatene ciò che volete ma sappiate che non mi riterrò responsabile del cattivo uso che ne potrà derivare. Se avete suggerimenti e/o critiche (sono ben accette anche quelle) scrivete a webramengox@libero.it.
Emiliano Ticci
27/05/2002 OmnitelVodafone chiede chiarezza sulla portabilità
webramengox@libero.it
TEQUILA GROUP
ALTRE NOTIZIE CORRELATE
03/05/2002 Omnitel e Number Portability
01/03/2002 Furti di telefonini: accordo tra gli operatori
06/02/2002 Omnitel e S.Valentino: ricaricabile a metà prezzo
20/01/2002 Giochi segreti per T39, T68 e R520
19/01/2002 Nuovi prefissi per Thuraya e Omnitel
12/12/2001 Omnitel: false le catene di S. Antonio via SMS
05/11/2001 Nuovo sito per Ericsson
07/10/2001 Chiamate fisso-mobile: nuove tariffe
05/10/2001 Nasce Sony Ericsson Mobile Communication
DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.
Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/news.asp?id=89&print=yes
Stampato sabato 23 novembre 2024 08:28:22