webstat
Press Room

GSMWORLD.it si presenta...

 

GSMWORLD.it ...viaggio nel mondo del GSM...

Da cinque anni, raccoglie i consensi e stimola la curiosità dei suoi numerosi visitatori. Si colloca tra i primi siti italiani dedicati alla telefonia cellulare, distinguendosi sia per gli utili servizi offerti all'utente degli operatori di rete fissa e mobile, sia per il costante aggiornamento sulle ultimissime novità del settore. Le informazioni che offre sono apprezzate da chi entra nel mondo del GSM per hobby, ma rappresentano anche un valido supporto per approfondire, con taglio tecnico, le conoscenze sulla telefonia cellulare.

GSMWORLD.it guida i suoi visitatori, sia profani che esperti, nel mondo della telefonia cellulare con la competenza propria dell'ingegnere, ma anche con l'attenzione a rendere le spiegazioni tecniche il più possibile chiare e semplici. Dall'architettura di sistema alle caratteristiche della comunicazione e dell'interfaccia radio, dalle funzioni di sicurezza e autenticazione ai servizi attuali e futuri offerti dallo standard GSM: queste sono alcune delle tematiche affrontate. Alla trattazione di carattere tecnico si affiancano le informazioni relative alla assegnazione delle frequenze, oltre alle normative sulle radiazioni elettromagnetiche indotte. Uno spazio è inoltre dedicato alla curiosità di chi vuole vedere che aspetto hanno i vari componenti di una rete GSM.

GSMWORLD.it non é solo GSM. Apposite sezioni descrivono il funzionamento e approfondiscono anche le seguenti tecnologie:

  • ATM
  • BLUETOOTH
  • DECT
  • Elettromagnetismo e elettrosmog
  • GPRS
  • GSM-RAILWAY
  • ISDN: Bus 'S', TE e NT
  • Introduzione alle reti di calcolatori
  • SATELLITARI: Inmarsat, Iridium, Globalstar, Thruraya
  • UMTS
  • WAP e WML

TIPS&TRICKS. Tutti i telefoni cellulari GSM nascondono qualcosa: dati tecnici, menù normalmente non visibili, funzioni aggiuntive non documentate... GSMWORLD.it ha raccolto per i suoi visitatori una vasta collezione di trucchi e segreti dei telefonini.

NEWS E CURIOSITA'. GSMWORLD.it ospita una sezione Ultimissime dedicata alla cronaca delle iniziative di operatori e produttori nel mercato italiano della telefonia. Aggiornata in tempo reale, raccoglie le novità del momento, con uno sguardo particolare alle tematiche tecniche.

FAQ: GSM...istruzioni per l'uso.... Ricchissima sezione dedicata a raccogliere domande e risposte sugli argomenti più diffusi: SMS, loghi e suonerie Nokia, Motorola, Roaming, segreteria, elettromagnetismo, clonazioni, batterie, etc



I NUMERI

  • Impressions al mese: 400.000
  • Visitatori unici al mese: 50.000
  • Iscritti alla newsletter: 10.500
  • Occupazione complessiva del sito: 50 MBytes
  • Pagine indicizzate: 680


PROFILO DEL VISITATORE

Il visitatore medio di GSMWORLD.it così come appare dall'analisi di oltre 5000 form di iscrizione alla newsletter:

  • l'85% é di sesso maschile
  • il 57% dei visitatori ha un'età compresa tra 25 e 40, il 18,5% tra i 18 ed i 25
  • le aree geografiche sono: 20% Nord-Ovest, 27% Nord-Est, 23% Centro e il resto Sud e Isole
  • regioni di provenienza: Lombardia (15%), Lazio (13%), Campania (8%), Veneto (7%)
  • il 35% risiede in città medio-piccole (tra 10.000 e 100.000 abitanti), il 27% in grandi città (oltre 500.000 abitanti)
  • il 55% ha un diploma di scuola superiore e il 22% una laurea
  • é un impiegato il 30%, professionista/imprenditore il 20%, operaio/artigiano il 14%
  • il 30% lavora nel settore Informatica/Computer/Marketing/Pubblicità/Progettazione/Ingegneria


LA STORIA

GSMWORLD.it nasce nel marzo 1997 dalla passione per la telefonia cellulare e per il nuovo mondo di Internet del suo webmaster, Marcello Scatà. Il sito si chiamava MASCWorld online, composto di sole poche pagine, era ospitato presso i server dell'Università di Padova (http://www.dei.unipd.it/~masc).
A giugno 1997 il trasferimento presso la allora più grande comunità di free homepages: Geocities (http://www.geocities.com/SiliconValley/Pines/7690). Con la prima recensione, comparsa su La Repubblica e dedicata proprio a MASCWorld online, il sito comincia a diventare un punto di riferimento nel panorama Web della telefonia di allora.
Nell'agosto 1998 il primo salto di qualità, Netcity, Internet Provider di Canelli (AT), offre gratuitamente lo spazio web ed un dominio di terzo livello: il sito si trasforma e cambia il nome in GSMWORLD (http://www.gsmworld.netcity.it).
Nel novembre 1999 si avviava la collaborazione con Clickit, concessionaria che ha gestito la pubblicità sulle pagine del sito fino al Luglio 2002.
Nel marzo 2000 GSMWORLD.it conquista un proprio dominio (http://www.gsmworld.it) e si sposta sui server web di Webspace, uno dei maggiori servizi di hosting professionale in Italia.
Infine nell'ottobre 2000 arriva la Newsletter settimanale, che nei primi due mesi dall'apertura aveva raccolto oltre 3.000 iscritti.

GSMWORLD.it
Ottobre 2000
Ultimo restyling

GSMWORLD su netcity (ultimo)
Dicembre 1999
Nasce GSMWORLD.it

GSMWORLD su netcity
Agosto 1998
Nasce GSMWORLD
http://www.gsmworld.netcity.it

MASCWORLD su geocities
Giugno 1997
Nasce MASCWORLD
http://www.geocities.com/
SiliconValley/Pines/7690



LA TECNOLOGIA

GSMWORLD.it é sviluppato per la quasi totalità in tecnologia ASP di Microsoft.
Perché proprio ASP e Microsoft IIS? Perché il primo server che ha ospitato nel passato GSMWORLD.it era un server Windows NT 4.0 con IIS 3.0 offertoci da Netcity. Da allora il sito ha continuato a svilupparsi, ma sempre su piattaforma Microsoft. Allo stato attuale dello sviluppo, passare ad altre tecnologie (ad esempio Linux+PHP) richiederebbe un notevole sforzo per il porting.

Oggi GSMWORLD.it é ospitato su server Windows2000 con IIS 5.0.

Il motore di gestione della Newsletter, realizzato totalmente in proprio, é invece basato sulla tecnologia Allaire Cold Fusion, flessibile e potente sia nella gestione del database associato che nell'invio delle email.

Il motore di ricerca interno, anch'esso realizzato in proprio, é sviluppato in Perl e si compone di una serie di script che indicizzano il sito in off-line per garantire delle prestazioni migliori.

L'AD-Manager, motore per la rotazione dei banner, é sviluppato in ASP e consente a GSMWORLD.it di gestire e pianificare campagne banner sulle proprie pagine senza utilizzare alcun servizio esterno.



Windows2000

Cold Fusion

Perl


PUBBLICITA'

GSMWORLD.it non ha finanziamenti o chissà quale entrata di denaro, per ciò mantenere in vita questo sito non è semplice e soprattutto è molto costoso. Dobbiamo quindi ricorrere, come del resto tutti gli altri, alla vendita di spazi pubblicitari come banner o inserzioni di messaggi nelle newsletters.


SEZIONI CORRELATE