Lezione 4. PRIMO DECK WML Costruiamo assieme il nostro primo deck WML. <?xml version="1.0"?> <!DOCTYPE wml PUBLIC "-//WAPFORUM//DTD wml 1.1//EN" "http://www.wapforum.org/DTD/wml_1.1.xml"> <wml> <card id="home" title="GSMWORLD.it"> </card> <card id="info" title="GSMWORLD.it"> </card> </wml> Completiamo ora il testo contenuto nelle card, assegnando ad ognuna
di esse un nome ed un titolo (che verrà visualizzato sul display) mediante due attributi.
Il nome (parametro id) non può contenere spazi. Il risultato ottenuto
sarà il seguente: aprendo il deck verrà visualizzata la card Home, premendo la soft key
indicata, sarà possibile navigare alla card successiva, info, e da questa tornare alla precedente. <?xml version="1.0"?> <!DOCTYPE wml PUBLIC "-//WAPFORUM//DTD wml 1.1//EN" "http://www.wapforum.org/DTD/wml_1.1.xml"> <wml> <card id="home" title="GSMWORLD.it"> <p> GSMWorld.it<br/> ...viagggio nel GSM...<br/> <anchor title="Info">Info <go href="#info"/> </anchor> </p> </card> <card id="info" title="GSMWORLD.it"> <p> Benvenuto nel sito WAP di GSMWORLD.it<br/> <anchor title="Home">Home<br/> <go href="#home"/> </anchor> </p> </card> </wml> Da osservare che, mentre nel linguaggio HTML il titolo di una pagina é un tag, nel WML il titolo di una card é invece un attributo del tag <card>. Ciò poiché in una pagina HTML si ha un solo titolo, mentre in un deck WML si possono avere più card e quindi più titoli.
CARD <card id="Nome_card" [title="titolo_da_visualizzare"] [onenterforward="url"] [onenterbackward="url"] [ontimer="url"]>...</card> Attributi principali
Vediamo un esempio di utilizzo dell'attributo "onenterbackward": <card onenterbackward="premuto_back.wml"> Hello World! </card> Accedendo direttamente alla pagina la card con il messaggio "Hello World!"
sarà visualizzata; se invece, dopo aver visitato un'altra pagina, vi ritornate premendo il
tasto 'back' allora sarete trasferiti a premuto_back.wml.
|
|||||||||||||||||
Copyright © Marcello Scatà 1997-2002 - Ultima modifica domenica 7 novembre 2004 Execution time 15 ms | |||||||||||||||||