27 APRILE 2002. All'authority per le garanzie nelle comunicazioni
Riportiamo di seguito il comunicato stampa Abusbef circa la portabilità del numero telefonico.
Paolo Landi, segretario generale di Adiconsum: "Se i gestori non vengono controllati, i consumatori si potranno trovare esposti a molte irregolarità". La portabilità del numero telefonico, che verrà introdotta dai gestori dei servizi di telefonia mobile dal prossimo 1 maggio, porta con sé nuove possibilità di migliorare il servizio ma anche alcuni rischi.
Per sollecitare una sorta di controllo su questo processo a garanzia dei consumatori l'Adiconsum ha scritto una lettera al presidente dell'organo di controllo delle comunicazioni, Enzo Cheli. "Riteniamo - scrive Landi - che possano verificarsi, delle 'irregolarità' nei trasferimenti. E' ben noto all'Autorità che nei mesi scorsi ci sono state attivazioni di servizi e contratti non richiesti, non firmati, non certificati, da parte dei vari gestori di telefonia fissa che tuttora vedono impegnate la Associazioni dei Consumatori a tutela dei clienti".
"Pertanto - continua la lettera del segretario generale di Adiconsum - invitiamo l'Autorità affinché si attivi nei confronti dei gestori di telefonia mobile per evitare che ci siano attivazioni non richieste esplicitamente dall'utente da parte di rivenditori poco scrupolosi, o peggio ancora da buontemponi perditempo". L'Adiconsum ha inoltre chiesto all'Authority che per il cambio del gestore venga predisposto un modulo da far sottoscrivere all'utente, al quale venga allegato anche un documento d'identità del richiedente.
"Solo stabilendo delle precise regole e procedure a garanzia dei consumatori - conclude Landi - è possibile fare in modo che importanti e nuovi servizi offerti agli utenti non si trasformino in sistemi che possano generare confusione, o, peggio, irregolarità".
05/05/2002 Speciale Number Portability
ALTRE NOTIZIE CORRELATE
03/05/2002 Omnitel e Number Portability
03/05/2002 TIM e Number Portability
28/04/2002 Wind lancia "Passa a Wind"
27/04/2002 La portabilità del numero secondo Wind
26/04/2002 Delibera n. 7/02/CIR
26/04/2002 Delibera n. 22/01/CIR
26/08/2001 Authority Tlc fissa criteri Number Portability
DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.
Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/news.asp?id=409&print=yes
Stampato sabato 23 novembre 2024 11:50:52